AGI - Lionel Messi sarà protagonista di una serie animata. Il calciatore argentino, centrocampista attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale argentina, con cui si è laureato campione del Sud America nel 2021 e campione del mondo nel 2022, e che adesso si sta per trasferire in Florida dove dalla prossima stagione giocherà con l’Inter Miami, sarà al centro di una storia che “lo proietta in un mondo di videogiochi in cui coesistono vari universi”. Lo anticipa il Paìs.
Ma su contenuto e dettagli c’è la massima riservatezza, almeno fino a quando sarà diffuso il trailer che è al momento in produzione presso lo studio Atlantis Animation che ha sede nell'isola di Tenerife, nelle Canarie. Realizzato in collaborazione con Sony Music e l’agenzia che gestisce e promuove il calciatore, quest’ultima definisce la serie come un prodotto "moderno e innovativo".
In un comunicato, Atlantis sottolinea anche che la serie è "impegnata a trasmettere i valori e i princìpi fondamentali dello sport" mentre "la passione di Messi per il calcio farà da sfondo a contenuti commoventi e accattivanti, che metteranno in risalto i valori morali che lo caratterizzano nella sua dimensione di icona globale", dichiara la società.
Da parte sua, lo studio d’animazione assicura che Messi "è entusiasta del progetto" mentre in una nota lo stesso calciatore dichiara che "sin da quando ero piccolo, mi sono sempre piaciuti i cartoni animati, di cui anche i miei figli sono grandi fan. Sono pertanto felicissimo di avere l'opportunità di partecipare a questo progetto di animazione perché mi permette di realizzare uno dei miei sogni”.
Il quotidiano spagnolo racconta che dietro la produzione c'è Raúl Carbó, ingegnere, animatore e tecnico degli effetti speciali di San Sebastian, che vive a Montpellier da 30 anni, dove 16 anni fa ha fondato la casa di produzione In Efecto, che ora ha però cambiato il nome in Atlantis Animation. Per 14 anni Carbó si è dedicato alla pubblicità, principalmente per aziende come Michelin o Bic. Ora, vista l’opportunità di girare la nuova serie su Messi, la stessa società ha deciso di trasferirsi legalmente a Tenerife per “approfittare dei suoi incentivi fiscali e delle sue agevolazioni e realizzare così una serie di qualità superiore", come spiega Carbó stesso.
Incentivi e agevolazioni che hanno consentito un forte sviluppo dell’industria dell’animazione nelle Isole Canarie, dove in pochi anni sono sorti oltre 30 studi di arti digitali che impiegano attualmente 1.200 persone.