AGI - Writers Guild Italia ha ratificato il proprio gemellaggio con 100autori, che prevede la possibilità di un doppio tesseramento per gli sceneggiatori a entrambe le associazioni, senza oneri aggiuntivi.
Dopo essere stata approvata dall’assemblea dei 100autori a dicembre, giovedì 9 febbraio anche l’assemblea di Writers Guild Italia ha votato sì alla mozione di gemellaggio tra le due associazioni.
“Si tratta di un passaggio storico epocale che, dopo anni di dialogo e lavoro tra le due parti, consentirà a tutti gli autori del settore audiovisivo di unirsi insieme per trovare la forza necessaria a condurre battaglie di categoria non più rinviabili”, sottolinea Giorgio Glaviano, Presidente WGI.
Sono così state superate diffidenze obsolete in vista di un lavoro congiunto in difesa dei comuni diritti della categoria. Domani, sabato 18 febbraio, alle ore 10.30 nel cinema Caravaggio di Roma si terrà la prima riunione plenaria degli sceneggiatori italiani.
L'obiettivo del gemellaggio, si legge in una nota, è di "raggiungere in maniera più concreta, rapida e incisiva molteplici traguardi sindacali a breve termine, ma anche di raggiungere obiettivi con un orizzonte temporale più ampio: dall’applicazione della Direttiva UE sul diritto d’autore, all’ottenimento dei residuals, fino a una più sistemica concezione del mercato europeo delle idee".