AGI - Miriam Leone sarà 'Miss Fallacì. Paramount+ ha appena annunciato l'inizio delle riprese della nuova serie originale, otto episodi prodotti da Paramount e Minerva Pictures che andranno in onda in streaming. Racconteranno un periodo intenso ma poco esplorato della vita della giornalista scomparsa nel 2006, quello della fine degli anni Cinquanta, quando iniziò a viaggiare tra New York e Hollywood per intervistare le star del cinema, prima di diventare la prima inviata di guerra e una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo, con venti milioni di copie vendute e tradotte in 25 lingue.
Nella serie, ambientata tra il 1956 e il '59 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra, Firenze, Leone, già convincente Eva Kant in 'Diabolik', vestirà i panni della Fallaci (già interpretata negli anni passati da Vittoria Puccini e da Maria Rosario Omaggio) giovane inviata de 'L'Europeo, intelligente, brillante, dal piglio polemico e insofferente alle dinamiche di una redazione di soli uomini che potevano occuparsi di politica mentre lei era relegata al ruolo della "ragazza del cinema".
Miss Fallaci, al via le riprese della serie con Miriam Leone https://t.co/uTiBuqqe6t pic.twitter.com/EszCicobBY
— MYmovies.it (@mymovies) February 1, 2023
Grazie alla sua determinazione, Oriana riesce a ottenere un viaggio a New York, con la promessa di intervistare la star più ambita e irraggiungibile: Marilyn Monroe. Mettere a soqquadro la città, tuttavia, non l'aiuta a trovare l'attrice. Scrive invece di come non ce l'ha fatta, un articolo che le fa assegnare una serie di reportage da Hollywood. Con sguardo disincantato e l'inconfondibile stile caustico e irriverente della sua penna, Oriana racconta la "fabbrica dei divi", smascherando le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione.
'Miss Fallaci' è la storia degli inizi della brillante carriera di Oriana, che affronta e racconta per la prima volta la società americana degli anni Cinquanta. Ma è anche la storia di come una giovane e testarda donna di Firenze diventerà l'impavida reporter per cui è oggi ricordata e di che cosa ha sacrificato sulla strada del successo. La serie è basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne 'I sette peccati di Hollywood' e 'Penelope alla guerra, editi da Rizzoli.
La serie è scritta da un team internazionale, guidato dai creator e head writer Viola Rispoli e Thomas Grieves e di cui fanno parte la stessa Leone, Laura Grimaldi ("Nero a metà", "Mental"), Alice Urciuolo ("Skam", "Prisma"), e Alessandra Gonnella, autrice e regista di "A cup of coffee with Marilyn", il corto vincitore del Nastro d'Argento sulla giovane Fallaci che cerca di intervistare l'imprendibile diva, che ha ispirato la serie.
Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, è tra i consulenti del progetto. Head Director è Luca Ribuoli, che dirige i primi quattro episodi, mentre la regia degli altri è affidata a Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella Ivan Casalgrandi è direttore della fotografia, Eva Coen è la costumista, Paolo Bonfini lo scenografo.