AGI - L'Academy del Women In Cinema Award, dedicato alle donne iraniane, ha assegnato il Premio Speciale WiCA 2022 a Elodie, durante la Festa del Cinema di Roma. Il riconoscimento alla cantante romana è stato attribuito in base al talento artistico espresso nella sua prova di esordio nel film "Ti mangio il cuore" di Pippo Mezzapesa.
"La sicurezza e la sensibilità dimostrate nel tratteggiare la figura di Marilena, donna del Sud sospesa tra retaggi, passione e desiderio di una nuova vita ha lasciato il segno. Elodie - spiega l'organizzazione - ha fatto di Marilena una donna straordinaria, padrona del proprio destino e artefice della propria storia. E in questo molto vicina allo spirito di WiCA".
Il Premio Speciale a Elodie va ad aggiungersi ai riconoscimenti WiCA 2022 già annunciati a: Maria Pia Ammirati, Arisa, Chiara Francini, Giuseppe Piccioni, Lunetta Savino e alla giornalista Miriam Mauti.
Il WiCA 2022 è dedicato a tutte le donne iraniane che lo slogan "Zhen, Zhian, Azadi!", "Donna, vita, liberta'" protestano per Mahsa Amini, Hadis Najafi, Nika Shakarami e tutte le altre vittime, contro la feroce repressione del regime.
I riconoscimenti di questa edizione saranno assegnati domenica16 ottobre ore 19 all'Acquario Romano - Casa dell'Architettura.
Sarà presente la mediatrice culturale Parisa Nazari. I premi sono conferiti da un'Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema.
WiCA è curato dall'imprenditrice culturale Claudia Conte testimonial del Premio.