Farnesina, moto e jeep: Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato a Storie italiane da Eleonora Daniele fa il punto sul problema degli italiani bloccati all’estero: “Nelle ultime settimane abbiamo fatto rientrare tanti turisti italiani, tanti studenti e tanti lavoratori che si trovavano all’estero. Però, mi permetta di dirlo, ci sono quelli un po’ irresponsabili: persone che il 10 marzo sono andati a fare un safari nel deserto e quando hanno scoperto che c’era la crisi coronavirus, pretendevano di rientrare il prima possibile e che gli fosse rimpatriata anche la motocicletta e la jeep”.
Solo due?. “Sono due gli elementi di disturbo sull’Italia”. Il colonnello Massimo Morico ai Fatti vostri (ma parlava solo del meteo).
Piatto albanese. Il supporto reciproco tra Italia e Albania, ieri comprovato dal toccante invio di trenta medici e infermieri nei nostri ospedali è rafforzato anche da Edoardo Vianello, sposato con l’albanese Frida che, sapendo cucinare molto bene ma non amando i fornelli. lo ha costretto a diventare un cuoco provetto. Il cantautore lo racconta in giacca da camera bordeaux collegato da casa sua ai Fatti Vostri con Giancarlo Magalli, amico di vecchia data e frequentatore abituale di casa Vianello dove ha mangiato, ricorda, “un mitico picchiappo’”: “Il tuo piatto forte?” chiede il conduttore: “ Un piatto albanese, il riso ai peperoni rossi: su una teglia si adagiano i peperoni, poi si aggiunge un sugo con molta cipolla e basilico, qualche patata e il riso e si mette tutto in forno”. Vianello ha trovato anche il modo di smaltire le relative calorie: “A casa mia ho contato un percorso di 38 passi, li faccio tantissime volte al giorno”.
Ciao dottoressa. “Ciao dottoressa, mi è abbastanza e difficile parlare con te perché non vedo neanche il tuo viso. Perché sei vestita così, anche con gli occhiali?” Barbara D’Urso che dà del tu a tutti, nel suo Pomeriggio 5 è in collegamento con Elisabetta Martinelli in tuta bianca con il cappuccio, mascherina, guanti e occhialoni protettivi sopra i suoi occhiali da vista, davanti all’ospedale di Esine in provincia di Brescia, dove ha scelto di rendersi utile lasciando lasciando la sua Bari, suo marito e la figlia tredicenne a casa . “Sono presidi necessari in un ospedale Covid, l’azienda me li ha messi a disposizione per lavorare in sicurezza”. Poi Martinelli si toglie gli occhiali per prendersi il ringraziamento “a nome di tutta l’Italia” da parte di Barbara, colpita dalla sua generosa decisione. “Mi sembra giusto così, non ho riflettuto molto, la mia Asl in questo momento non aveva bisogno di me. E mia figlia ha capito”.
Tarocchi. Bottiglie di semplice acqua e sapone spacciate per disinfettanti, gel detergenti per struccarsi venduti a caro prezzo come igienizzanti. E’ parte del bottino, mostrato a Pomeriggio 5, che la Guardia di Finanza ha sequestrato a farmacie, parafarmacie, cartolerie: “Oltre a frodare la gente la si inganna”: l'etichetta del gel detergente tarocco, venduto a 5 euro assicura l’eliminazione del 99 per cento dei batteri”.
Baez canta Morandi. “Ho visto gli italiani cantare sui balconi e penso siano fonte di ispirazione per tutto il mondo”. Con queste parole la leggendaria Joan Baez ha cantato a casa sua, postandolo sui social, “Un mondo d’amore” in un italiano perfetto. Lo ha scovato “La vita in diretta” proponendolo in un servizio che raccoglie le esibizioni casalinghe delle star nel weekend: hanno cantato Renato Zero (“Il cielo”) il vincitore del Festival di Sanremo Diodato (“Piove” di Modugno) e anche Gianni Morandi.
#restiamoacasa. Al rito della conferenza stampa della Protezione civile Angelo Borrelli è insieme a Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css): oggi ancora tanti deceduti (812), ma i guariti sono 1590, “il numero più alto di guarigioni da quando è cominciata l’emergenza” dice Borrelli e i nuovi positivi sono scesi a 1648. Ma è vietato abbassare la guardia: “Se vogliamo sconfiggere il virus dobbiamo stare a casa ed evitare occasioni di contatto, dobbiamo fare ancora piccoli sacrifici, ma questo ci tornerà utile”, chiarisce.
Tende e camicia. A Stasera Italia (Rete4) la Palombelli saluta i suoi tre ospiti collegati da casa loro: Andrea Mandelli deputato di Fi e presidente dell’ordine dei farmacisti (con parete bianca sullo sfondo), Antonio Caprarica (davanti alla libreria stracolma) e Maria Giovanna Maglie con elegante maglia di velluto verde bottiglia che fa pendant con le tende verdi e una porta a vetri bordata di verde, un insieme chic che non sfugge alla conduttrice: “Maglie è collegata dalla sua bellissima casa, si vede una bellissima tenda e quindi complimenti”.
Tute da imbianchino. Un operatore del 118 intervistato da Report (Raitre) racconta che la Asl di Benevento aveva assicurato che le loro tute indossate sulle ambulanze erano garantite per la prevenzione del rischio biologico. “Ma la scheda tecnica dice che protegge solo da polveri e schizzi liquidi e non dagli agenti infettivi, perché non è conforme alla normativa EN14126” spiega il servizio. Dopo le proteste di qualche operatore sono arrivate le tute idonee ma non è stato fatto nessun corso per insegnare come vestirsi e vestirsi. “Il nostro è un lavoro che si muove tra vocazione e passione ma non deve diventare un martirio” dice un operatore al microfono dell’inviata. Sigfrido Ranucci, in studio, chiosa: “Eravamo partiti con le barelle a biocontenimento poi è finita con alcuni operatori del 118 che indossano tute da imbianchino o da pasticcere”.