G ionata Boschetti, 26 anni, da Cinisello Balsamo, in arte Sfera Ebbasta, è un cantante pioniere in Italia di un genere, la trap, che negli ultimi anni si è impadronito delle classifiche mondiali.
Boschetti da Cinisello Balsamo (“Ciny” come ama chiamarla) è uno dei primi, intorno al 2011, a proporre il genere su YouTube ma con scarso successo. Il fiore sboccia nel 2014 quando il produttore Charlie Charles riesce a prendere il prodotto e farlo diventare appetibile per le etichette discografiche. Parte così la parabola di Sfera Ebbasta che irrompe nel 2015 in classifica con XDVR e ingolosisce Piero Chiambretti che lo vorrà spesso in tv con lui.
A scatenare il panico sarebbe stata la diffusione tra la folla di uno spray urticante. I feriti, con traumi e lesioni da schiacciamento, sono un centinaio di cui 8 in gravi condizioni. Venduto quasi il doppio dei biglietti rispetto alla capacità. Chi è il re della trap che attira migliaia di ragazzini
Cosa è la trap
La trap è legata alle narrazioni di storie di droga, le cosiddette “Trap House” infatti ad Atlanta erano proprio gli appartamenti dove la droga veniva tagliata e impacchettata. Storie dure che Sfera Ebbasta raccoglie e ripropone nei suoi versi fin dal principio in salsa milanese.
Un chilo nel baule, ah, per davvero/Cuscino senza piume, ah, per davvero/In giro tutto il giorno si, per davvero/Sotto i palazzoni, mmmh, per davvero/E ho mollato scuola si, per davvero/E ne fumo cinque all'ora si, per davvero/Mia mamma non lavora no, per davvero/E farò una rapina, rrrrahh, per davvero/I frà fanno le bustine, mmmh, per davvero/E poi le vendono in cortile, mh, per davvero/Fanculo alla madama, ah, per davvero/Scippiamo una puttana, si, per davvero
Il successo cresce ancora col secondo album, l’omonimo Sfera Ebbasta. Il riscatto sociale non si è evidentemente concluso, le storie parlano ancora di fughe dalla polizia, ancora difficoltà, vita di strada, droga. Una specie di mondo post-apocalittico.