V enerdì 12 luglio allo stadio San Siro di Milano e sabato 20 luglio allo stadio Olimpico di Roma. Sono queste le due date, le uniche in Italia, del Simulation Theory World Tour dei Muse. Non due concerti ma due veri e propri eventi, due raduni musicali all’insegna del rock vecchia maniera. E i Muse, chi segue appassionatamente questo genere di live lo sa benissimo, non deludono mai. L’ultima volta in Italia ben cinque anni fa, sempre allo stadio Olimpico, concerto dal quale è stato tratto il film concerto Muse – Live at Rome Olympic Stadium diretto da Matt Askem.
Stesso destino scritto per questo tour, che prevede uno show pirotecnico, un’esperienza che viene definita “totale” nella nota inviata alla stampa, a partire dal suono per arrivare alle luci, dal palco ai video. I loro concerti vengono descritti come “La più grande stravaganza di successi sonori e visivi possibile” o “Una strabiliante stravaganza... Una serata che stabilisce nuovi standard per le possibilità di arena rock”.
Per quanto riguarda la scaletta sarà data presumibilmente priorità ai brani del nuovo disco “Simulation Theory”, il primo di inediti da Drones del 2015, Grammy Award come Best Rock Album, ma sono sette gli album in studio della band di Matt Bellamy, Dominic Howard e Chris Wolstenholme, dal 1994; ed hanno venduto più di venti milioni di dischi. Senza considerare un’enormità di premi tra i quali due Grammy Awards, un American Music Award, cinque MTV Europe Music Awards, due Brit Awards, dieci NME Awards e sette Q Awards.
I biglietti
I biglietti saranno messi in vendita al pubblico venerdì 16 alle 10 (ora italiana), ma i fans che hanno preordinato Simulation Theory entro il 9 novembre avranno il primo accesso ai biglietti a partire dal 13 novembre, sempre alle 10. E per i più appassionati (ed evidentemente più facoltosi) The Simulation Theory World Tour presenterà un nuovo ed entusiasmante pacchetto Enhanced Experience che consente l'accesso a un esclusivo Pre-Show Party in Mixed Reality, sviluppato da Microsoft, con tre giochi di realtà virtuale originali, ispirati alle tracce di Simulation Theory. I vantaggi aggiuntivi di Enhanced Experience includono un biglietto premio per il concerto, un poster specifico, un'esperienza fotografica interattiva con oggetti di scena e cimeli degli ultimi video della band e altro ancora. Insomma, i Muse stanno arrivando, che si apra la caccia al biglietto.