S iae lancia due 'call' di finanziamento dedicate agli artisti per lo sviluppo e la promozione di tour all'estero, e agli operatori, per la partecipazione a showcase festival e fiere internazionali. Le call 2018 rientrano nella strategia di "Italia Music Export powered by Siae" di supporto all'internazionalizzazione della musica italiana attraverso sostegni economici e strumenti utili alla diffusione della nuova creatività musicale made in Italy. "Quest'anno abbiamo stanziato un contributo di 50.000 euro per promuovere i concerti all'estero di artisti e band italiane e per incentivare la partecipazione dei nostri professionisti dell'industria musicale a showcase, workshop e conference festival", commenta Filippo Sugar, Presidente di Siae.
Il boost servirà a sostenere i tour internazionali degli artisti italiani e la promozione delle loro date all'estero, oltre che a contribuire alle spese che gli operatori italiani (etichette, editori, manager, agenzie di booking, distributori, etc) affrontano nel partecipare agli appuntamenti strategici per l'industria musicale fuori dall'Italia.
La 'call artisti' prevede due fasi, la prima resterà aperta dall'1 al 25 febbraio, mentre la seconda dal 2 maggio al 4 giugno. Nella 'call operatori', questi potranno inoltrare invece richiesta dall'1 al 25 febbraio. Le risorse disponibili saranno ripartite per il 70% ai beneficiari della 'call artisti' e per il 30% alla 'call operatori'. Le proposte progettuali saranno valutate da una apposita commissione indipendente di esperti che stilerà le graduatorie di merito.
Grazie alla partnership di Siae con Alitalia, sono previste tariffe agevolate per gli artisti e gli operatori selezionati per le attività promosse da Italia Music Export. I dettagli sulle call 2018 e su come partecipare sono su questa pagina web .