I l nuovo anno accademico comincia all’insegna della musica per molti studenti universitari italiani. Per affrontare al meglio le ore di studio, le lezioni e gli esami i ragazzi tra i 18 e i 24 anni - secondo un’indagine fatta da Spotify - scelgono la musica rap e trap. È Gué Pequeno l’artista preferito, seguito da Rkomi e Coez, ma nelle prime 10 posizioni ci sono anche Ghali, Sfera Ebbasta, Mostro, Salmo e Fabri Fibra. A sorprendere è anche il fatto che gli artisti sul podio sono tutti italiani.
I 10 artisti più ascoltati:
- Gué Pequeno
- Rkomi
- Coez
- Ghali
- Sfera Ebbasta
- XXXTENTACION
- Ed Sheeran
- Mostro
- Salmo
- Fabri Fibra
Leggi anche: Tutte di rapper italiani le tre canzoni più ascoltate sulle spiagge secondo Spotify
Musica fin dal primo mattino
Durante il tragitto a scuola o all’università gli studenti italiani, in particolare tra le 8 e le 9 del mattino, trovano la motivazione per affrontare la giornata con il Pop, seguito dalla Dance Pop e la Tropical House: una scelta di melodie cariche di energia. adatte per affrontare al meglio i momenti di studio.
Ecco la top ten dei generi più ascoltati in tale fascia oraria dai ragazzi italiani:
- Pop
- Dance Pop
- Tropical House
- Post-Teen Pop
- Pop Rap
- Rap
- Southern Hip Hop
- Trap Music
- Edm
- Modern Rock
La scelta del genere si riflette anche sui brani che piacciono di più ai giovani. In vetta alla classifica c’è ‘Mi Gente’ di J Balvin, seguita da ‘Lamboghini’ di Gué Pequeno e ‘Tran Tran’ di Sfera Ebbasta.
Tra gli autori dei brani più ascoltati in assoluto dagli universitari ci sono i Thegiornalisti al sesto posto e Fedez e J-Ax all’ottavo. Una top ten anche in questo caso che premia molti artisti italiani.
- Willy William, J Balvin - Mi Gente
- Gué Pequeno - Lamborghini
- Sfera Ebbasta - Tran Tran
- Jake La Furia - El Party
- Axwell /\ Ingrosso - More Than You Know
- Thegiornalisti - Riccione
- Baby K - Voglio ballare con te
- Fedez,J-AX - Senza Pagare VS T-Pain
- Rkomi - Mai Più
- Ghali - Habibi