AGI - Dopo il lancio di From Zero, e una ferita ancora aperta per la scomparsa di Chester Bennington, i Linkin Park tornano sul palco e sulle piattaforme di streaming con un nuovo singolo, “Up From the Bottom”, ancora con la voce di Emily Armstrong, già leader della band alternative rock Dead Sara. Il singolo, pubblicato venerdì 27 marzo, era molto atteso dai fan del gruppo e aprirà l'album From zero Deluxe edition, in uscita a maggio. Il collante con il passato, se vogliamo trovare un legame, resta anche in questo brano il forte carisma di Mike Shinoda che non è affatto sbiadito con il passare degli anni. Solo su YouTube il singolo ha superato le 3 milioni di visualizzazioni in 24 ore.
La scelta di Emily Armstrong come nuova cantante principale aveva già spaccato l’opinione pubblica. Il ricordo di 'Numb', 'In the End', 'Crawling' e delle performance di Chester Bennington sono ancora scolpite nella mente dei fan più tradizionalisti e attaccati alle origini della band. Ma il sound portato da Armstrong è altrettanto riconoscibile e ricco di grinta e tecnica. Dal singolo emerge una carica emotiva che non cerca di sostituire Chester, ma di traghettare la band verso nuove dimensioni espressive e, soprattutto, capace di reggere il peso dell'eredità.
“Emily è entrata in studio con noi con totale rispetto, ma anche con una forza incredibile. Avevamo bisogno di qualcuno che non ci facesse dimenticare, ma che ci facesse guardare avanti”, ha dichiarato Joe Hahn, dj del gruppo.
Emily Armstrong è nata il 6 maggio 1986 a Los Angeles, California. È co-fondatrice della band rock Dead Sara. Sin dall'età di 11 anni, Emily ha iniziato a scrivere canzoni e a suonare la chitarra, iniziando a cantare a 15 anni. Ha abbandonato la scuola superiore per dedicarsi completamente alla musica, formando nel 2002, insieme alla chitarrista Siouxsie Medley, la band Dead Sara. Il gruppo ha guadagnato notorietà con il singolo "Weatherman" nel 2012, consolidando la loro presenza nella scena rock alternativa. Ha anche lavorato con artisti del calibro di The Offspring, Beck e Demi Lovato.
“Up From the Bottom”
Il brano “Up From the Bottom” racconta proprio questa transizione. Si tratta il tema della risalita, della resilienza e di un’identità da ricostruire, ma mai persa. Esattamente quello che stanno vivendo i Linkin Park in questa seconda vita artistica.
Il singolo farà parte della versione deluxe di “From Zero”, l’album pubblicato lo scorso novembre, in uscita il 16 maggio 2025 I Linkin Park non si fermano al ritorno in studio. Hanno già annunciato oltre 50 date mondiali per il From Zero World Tour, che li vedrà protagonisti in Nord America, Europa, Asia e America Latina.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone