AGI - Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia, ha insignito il maestro Riccardo Muti, già cavaliere e poi ufficiale, del massimo titolo dello stesso ordine: Commandeur de la Lègion d'honneur (Commendatore della Legione d'onore) a nome del presidente della Repubblica francese, durante una cerimonia che si è svolta oggi a Palazzo Farnese. Lo rende noto l'ambasciata.
L'ambasciatore ha citato Mozart, Verdi, Wagner, Cherubini e tanti altri compositori che hanno ispirato Muti. Ha poi ricordato che il maestro è nato a Napoli, una delle capitali della musica europea e mondiale, ed è stato direttore al Maggio Musicale Fiorentino, alla Philharmonic di Londra, all'Orchestra di Filadelfia, al Teatro alla Scala e all'Orchestra Sinfonica di Chicago, sottolineando la sua pluridecennale presenza al Festival di Salisburgo. Ha diretto nei piu' grandi teatri d'opera del mondo.
Briens ha poi voluto omaggiare la dimensione umana, oltre a quella artistica, del Maestro: l'impegno verso i giovani con la creazione dell'Orchestra Giovanile Cherubini e con l'Italian Opera Academy. "Ha anche portato la sua arte in luoghi altamente simbolici", ha ricordato con emozione l'ambasciatore citando "Sarajevo, Beirut e Gerusalemme negli anni 90, New York nel 2002 e Il Cairo nel 2003, Nairobi nel 2011 o Erevan 2021".
Al termine del discorso dell'ambasciatore, sono stati eseguiti a sorpresa, nella Sala dei Fasti farnesiana, per rendere omaggio al Maestro, "Fanfare pour prècèder La Pèri", di Paul Dukas e "Nabucco Overture", fino al Va Pensiero di Giuseppe Verdi, dai musicisti Esteban Batallàn, (tromba), John Hagstrom (tromba), David Griffin (corno), Michael Mulcahy (trombone), Gene Pokorny (tuba).