AGI - Venerdì 5 maggio all’Auditorium Parco della Musica la pianista e cantante Olivia Trummer e il batterista Nicola Angelucci presentano il disco Dialogue’s Delight in uscita per A.D.A. Music Italy/Warner Music Italy. Il concerto vede la partecipazione del fisarmonicista Luciano Biondini, presente in alcune tracce dell’album come special guest.
Trummer e Angelucci suonano insieme dal 2016 e hanno sviluppato, nel corso degli anni, una personalita poetica compositiva e interpretativa. In "Dialogue's Delight" disegnano un mondo musicale complesso e allo stesso tempo accogliente attraverso una vasta gamma di suoni, colori e dinamiche.
Alcuni brani sono caratterizzati da atmosfere intimiste, in cui la voce acquista un ruolo centrale. Un esempio è la malinconica suite "Portoferraio", il primo pezzo composto a quattro mani dai due musicisti. Altre tracce sono invece contraddistinte da un ritmo più dinamico ,con il pianoforte in piena simbiosi con la batteria. In questo caso sono l’alchimia e l’interplay a svolgere un ruolo fondamentale soprattutto nelle parti in cui l’improvvisazione diventa preponderante. Un esempio è "The Optimist", che vede Trummer e Angelucci affrontare una trama ritmica di particolare complessità.
Luciano Biondini si aggiunge, in alcuni momenti, a questa conversazione con la sua innata musicalità, il suo grande senso ritmico, espandendo lo spettro sonoro del duo, sia come solista che come accompagnatore. "French Puppets" il brano dove più emerge il suo estro improvvisativo. Il repertorio, eccezion fatta per alcuni standard, sarà interamente composto da brani originali.