Migliaia sotto la pioggia al Concertone. Il ricordo di Lorenzo Parelli
LE VIDEO INTERVISTE: Fulminacci, Tropea, Mille, Paolo Benvegnù, Neima Ezza, Iside, Aiello, Serendipity, Rose Villain e Johnson Righeira
AGI - Il Concertone del Primo Maggio inizia con un omaggio a Lorenzo Parelli, il ragazzo di 18 anni morto nel gennaio 2022 durante uno stage per l'alternanza scuola-lavoro. Sul palco con Ambra, che ha citato l'articolo 4 della Costituzione Italiana, i genitori del ragazzo, Maria Elena e Dino Parelli. "Lorenzo muore durante l'orario scolastico e questo nemmeno la Costituzione poteva prevederlo. Paga con la vita, senza ancora essere stato pagato da nessuno. Siamo su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante: La carta di Lorenzo, abbiatene cura", urla la conduttrice.
I genitori commossi hanno ricordato Lorenzo che, hanno detto, "lo scorso anno ha aperto un capitolo nuovo della nostra storia. La sicurezza non ha un colore e una bandiera, è di tutti, è una responsabilità collettiva di ognuno di noi. Se Lorenzo fosse qui ci direbbe che la vita è la cosa più sacra che abbiamo e dobbiamo onorarla al meglio".
Dopo il tributo a Parelli, inizia la 33esima edizione del Concerto del Primo Maggio. Sul palco di San Giovanni l'Orchestraccia intona l'Inno di Mameli e 'Bella ciao' e la piazza inizia a ballare incurante della pioggia che scende debolmente ma costante. Tanti gli artisti che occupano la prima parte dello show, quella pomeridiana, dai Tropea, protagonisti dell'ultima edizione di X Factor, a Giuse The Lizia, uno dei più seguiti artisti del nuovo cantautorato italiano; così come Aiello e Fulminacci, attesi subito dopo le 18, fascia che si chiuderà alle 19, poco dopo l'esibizione dei Baustelle.
La fascia delle 20 è stata inaugurata da Matteo Paolillo, al momento in classifica con la sigla della fiction RAI "Mare Fuori", della quale è anche tra i protagonisti. Pre serale cui protagonista induscisso è stato Luciano Ligabue, fuori proprio questo weekend con il nuovo singolo "Riderai", che ha cantato per la prima volta in pubblico.
Alle 21 è stata la norvegese Aurora a riaprire il tradizionale Concertone di Piazza San Giovanni, unica artista internazionale convocata nel cast 2023 dal direttore artistico Massimo Bonelli; seguita da altri altri due artisti molto attesi dal numeroso pubblico accorso in piazza nonostante la minaccia di maltempo: Emma, anche lei venerdì fuori con un nuovo singolo e Lazza, rivelazione rap all'ultima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Intorno alle 22 l'intervento di Tananai, al quale seguiranno Carl Brave e Francesco Gabbani. Alle 23 infine sul palco Piero Pelù insieme ad Alborosie, uniti da una recente collaborazione. Righeira e a Rocco Hunt a chiudere la kermesse.
Tante le hit nella scaletta del Concertone del Primo Maggio di Roma; una delle prime sicuramente "Cringe Inferno", l'inedito che i Tropea hanno presentato all'ultima edizione di X Factor. Molto atteso anche l'intervento di Rose Villain, intorno alle 18, la rapper anche "Michelle Pfeiffer", brano che ha spopolato sulle piattaforme digitali. Il momento di "'O mar for", sigla della serie cult RAI "Mare fuori", cantata da Matteo Paolillo, uno dei protagonisti della fiction, arriva intorno alle 20'. Segue Levante che canta "Alfonso", la hit radiofonica che l'ha resa famosa.
Il superospite Luciano Ligabue sale sul palco alle 20:30 e oltre "Riderai", il suo nuovo singolo appena uscito, è tornato con i grandi classici come "Urlando contro il cielo". Poi l'esibizione di Ariete: la cantautrice di riferimento per la Generazione Z con "18 anni", "Spifferi" e "L'ultima notte". Dopo di lei sul palco Mr. Rain, rivelazione dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, dove si è classificato sul gradino più basso del podio a sorpresa con "Supereroi", che naturalmente proporrà al pubblico del Concertone.
Anche Emma è uscita venerdì con il singolo "Mezzo mondo", che ha cantato insieme ad un medley di suoi successi che prevede "Stupida allegria", "La mia città", "Cercavo amore" e "Io sono bella". Si ritorna in clima Sanremo con il rapper Lazza, anche lui debuttante al Teatro Ariston con la hit "Cenere"; sul palco proporrà anche "Panico" e "Uscito di galera". Anche Tananai offrirà un bouquet dei suoi principali successi di questo suo primo straordinario anno di carriera e canterà "Abissale", "Sesso occasionale", "Baby Goddam" e "Tango", con il quale si è classificato quinto a Sanremo. Anche Carl Brave ha optato per un medley di suoi successi da "Makumba" a "Malibu'".
Cinque i brani quelli di Francesco Gabbani, tra questi "Occidentali's Karma", con la quale si è aggiudicato un Festival di Sanremo. Alle 23 sarà la volta dei Coma_Cose e di quattro brani, compresi i due per i quali Amadeus li ha chiamati in due dei suoi quattro festival: "Fiamme negli occhi" e "L'addio". Anche Piero Pelù tra gli ospiti più attesi, oltre al nuovo singolo con Alborosie ("Musica libera"), anche anche l'evergreen dei Litfiba "El Diablo". In termini di hit, impossibile non citare l'intervento dei Righeira, che a ridosso della mezzanotte canteranno le intramontabili "L'estate sta finendo" e "Vamos a la playa". Tocca a Rocco Hunt chiudere la giornata di musica di piazza San Giovanni, lo farà con le hit "Ti volevo dedicare" e "Nu jorno buono".