AGI - Si allunga la lista dei partecipanti al tradizionale Concertone del Primo Maggio di Roma, ieri sono stati annunciati i Baustelle, Rocco Hunt e Francesco Gabbani, tra i protagonisti assoluti del panorama musicale italiano. La band milanese si presenta sul palco di Piazza San Giovanni a pochi giorni dall'uscita di "Elvis", il disco che segna il loro ritorno dopo le esperienze da solisti di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi.
Rocco Hunt, artista che orbita ormai a metà strada tra la scena rap partenopea e il pop da classifica, certamente canterà "Non litighiamo più", il suo tormentone primaverile, uscito anche questo da pochissimo. Ben più ampi ormai gli orizzonti artistici di Francesco Gabbani, anche lui fuori con il singolo "L'abitudine", che ha accompagnato anche il debutto televisivo come conduttore di "Ci vuole un fiore", show di matrice ambientalista in onda sulla RAI in prima time.
I nomi
- Alfa
- Rose Villain
- Piero Pelù con Alborosie
- Carl Brave
- Aiello
- Fulminacci
- Tananai
- Bnkr44
- Matteo Paolillo
- Mr, Rain
- Coma_Cose
- Ariete
- Aurora.
- Mara Sattei
- Levante
Le due voci femminili hanno fatto parte entrambe del cast della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Mara Sattei è sicuramente la voce femminile che meglio rappresenta le nuove sonorità del pop italiano, quello fortemente influenzato dal rap: un passato abbastanza remoto nella scuola televisiva di 'Amici di Maria De Filippi' e sorella maggiore di Thasup, rapper e producer considerato il nuovo piccolo genio della scena urban italiana.
Convocata per la prima volta al Teatro Ariston da Amadeus si e' presentata con "Duemilaminuti", brano scritto per lei da un esordiente (come autore) Damiano David, voce dei Maneskin e il brano, pur non avendo ottenuto un grande risultato nella classifica finale (appena 19esimo) ha riscosso grande successo nei passaggi radio e nelle classifiche streaming.
Al Festival a Levante è andata anche peggio: la siciliana infatti si è classificata 23esima con un brano sulla depressione post partum dal titolo "Vivo", ma comunque ha mantenuto il suo status di prima donna della rivoluzione cantautorale degli anni '10 ormai convenzionalmente definita "indie". Il suo ultimo album, uscito subito dopo la chiusura del sipario dell'Ariston, si intitola "Opera Futura".
Assente Morgan: "La sinistra mi ripudia"
Morgan ospite del Concertone del Primo Maggio a Roma? "Non mi hanno dato il numero dell'organizzatore... ultimamente la sinistra mi ripudia perche' dicono che sono venduto alla destra, loro non mi vogliono più bene ma io gliene voglio sempre. Sono anni che non mi invitano anche perche' pensano che non sia più un musicista". Cosi' a Rai Radio1, ospite di 'Un Giorno da Pecorà, il cantautore e conduttore tv Marco Castoldi in arte Morgan, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.