AGI - Un disco dal grande senso melodico in cui la musica brasiliana si mescola con il suono e la poetica dei grandi chitarristi della musica jazz come Pat Metheny e Bill Frisell. Queste le caratteristiche del nuovo disco di Nick di Giovanni intitolato "Mood from Heaven" e uscito lo scorso 21 febbraio per l’etichetta Emme Record Label. Il chitarrista e oboista, affiancato dal al bassista e contrabbassista Pietro Pancella e dal batterista Michele Santoleri, ha intrapreso un percorso dalla chiara connotazione spirituale, con composizioni animate dalla volontà di un profondo incontro tra musica e fede cristiana.
Tra i brani di spicco citiamo "Blessed Day", la cui melodia è accompagnata da un sapiente suono di basso che pur mantenendo un indiscusso timbro vintage dialoga spontaneamente con una batteria libera, moderna e brillante e con l’oboe. Quest’ultimo nella parte centrale si lascia andare a un solo che si incastra perfettamente con l’armonia creata dale quattro corde.
Più leggera ma non meno avvincente è l'atmosfera che caratterizza "Present", fortemente influenzata dalla musica brasiliana e da un limpido ottimismo che spesso riaffiora all'interno del disco ma lascia spazio anche a episodi meno solari come "Storm", conclusa da un intenso solo di batteria. "We have to learn" invece si contraddistingue per uno spontaneo incontro timbrico tra la chitarra jazz tradizionale e quella acustica, esaltato dal crescendo presente nella seconda parte del tema.