AGI - Vincitore annunciato sin dalla prima giornata, Marco Mengoni trionfa alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, seguito da Lazza; Mr. Rain, Ultimo e Tananai, che l'anno scorso era arrivato in fondo alla classifica. Per lui c'è già l'invito a Kiev del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky che, nel messaggio letto da Amadeus prima della premiazione, ha ringraziato "il popolo italiano e i suoi leader" per il sostegno nello sforzo bellico contro Mosca. A Colapesce e Dimartino va il premio della critica. Tra gli esclusi eccellenti spicca Giorgia, che non ce l'ha fatta per un soffio a entrare in top 5, piazzandosi al sesto posto.
Il protagonista della polemica del giorno è sempre Fedez che, dopo aver strappato una foto del viceministro Galeazzo Bignami e chiesto alla premier di legalizzare la marijuana, riceve un bacio sulla bocca da Rosa Chemical, in risposta a chi ha parlato dell'edizione più "fluida" di sempre. I veri trasgressivi sono però i Coma_cose, che annunciano il loro imminente matrimonio.
A fianco di Amadeus e Gianni Morandi, è tornata Chiara Ferragni come coconduttrice. Superospiti internazionali i Depeche Mode, che lo scorso anno hanno perso il tastierista Andrew Fletcher. La leggenda del synth pop inglese ha eseguito per la prima volta dal vivo il nuovo singolo "Ghost Again" e il classico "Personal Jesus".
In apertura un omaggio di Morandi a Lucio Dalla. Il tuffo nel passato è poi proseguito con le attesissime apparizioni di Gino Paoli e Ornella Vanoni, necessarie ad accontentare il pubblico più anziano. L'età anagrafica dei concorrenti quest'anno è stata infatti decisamente bassa: ben sei gli artisti giunti dritti da Sanremo giovani: gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari, Will e Colla Zio.
La finale in diretta: