I l favoritissimo Marco Mengoni, in testa alla classifica provvisoria, si aggiudica anche la serata dedicata a cover e duetti con l'esecuzione di un classicone iconico come "Let it be" in compagnia del coro gospel Kingdom Choir. Amadeus e Gianni Morandi, questa volta accompagnati dall'attrice Chiara Francini, presenta ventotto riproposizioni di brani pescati da un arco temporale che va dal 1960 al 2009.
Molti artisti hanno scelto di cantare brani propri o del proprio ospite. Curiose però le scelte di quei pochi che hanno deciso di azzardare, in particolare Colapesce Dimartino con Carla Bruni in "Azzurro" di Adriano Celentano; i Coma_Cose con i Baustelle in "Sarà perché ti amo" dei Ricchi e Poveri; Rosa Chemical con Rose Villain in “America” di Gianna Nannini; e poi Shari con Salmo in un medley di Zucchero. Altri medley di pesi massimi vengono dedicati a Eros Ramazzotti ed Edoardo Bennato, sul palco per ripercorrerli insieme a - rispettivamente - Ultimo e Leo Gassman. Gli applausi più scroscianti sono però per Giorgia ed Elisa.
Dopo le polemiche e i numerosi appelli giunti dal mondo della politica, il Festival ha dedicato uno spazio al Giorno del Ricordo, che cade il 10 febbraio. Amadeus ha letto uno dei passaggi più drammatici di "La ragazza con la valigia" di Egea Haffner, una delle testimonianze più celebri del dramma degli esuli di Istria e Dalmazia, e menziona la tragedia delle foibe e dell'esodo. C'è anche spazio per un'altra sferzata antigovernativa, stavolta bonaria, a cura del solito Fedez, che invita Giorgia Meloni a legalizzare la marijuana dopo il medley con gli Articolo 31.
Ospiti della quarta serata Peppino Di Capri, che ritira il premio alla carriera, e il cast di Mare Fuori. Sul palco esterno e sulla nave di Sanremo Takagi e Ketra e La Rappresentante di Lista.
Il festival in diretta: