AGI – La riunione di redazione di questa mattina è stata più lunga del previsto. Sul tavolo diversi i fronti caldi: c’è il presidente ucraino Zelensky al Parlamento europeo, il terremoto in Turchia e Siria dove si contano oltre 16mila vittime, e c’è la campagna – ormai agli sgoccioli - per le elezioni regionali in Lombardia e Lazio.
Ma “Sanremo è Sanremo”, come recitava un vecchio jingle, e l’evento nazional-popolare irrompe nella stanza del direttore: “Allora? Qual è il vostro podio?”, chiede Mario Sechi. Parte il vero brain storming, il dialogo si fa acceso. Poi il colpo di scena: il capo delle Regioni non guarda Sanremo. Mai. “Non per snobismo - spiega – semplicemente non mi interessa”. Nessuno replica, ma lo stupore è grande.
Il confronto prosegue, l’ironia dilaga, la canzone italiana è come la nazionale di calcio, se tutti sono allenatori, allora tutti sono musicologi. Non si scappa, questa è la regola. Non sfugge nemmeno il direttore al canone “Mò ve lo dico io chi vince Sanremo”.
Mengoni è mattatore in quasi tutti i podi espressi dai responsabili dei vari servizi presenti alla riunione. I quali, naturalmente, in questo caso sono in una fase irresponsabile, esce di tutto e la moderazione e la prudenza non esistono. Tanto il check della notizia avviene dopo, e non prima. Siamo in zona no-limits.
Dunque Mengoni sia, alcuni lo piazzano in testa, seguendo la corrente che lo dà per favorito dall’inizio del Festival. Altri lo posizionano tra il primo e il secondo gradino. Il duo Colapesce e Dimartino mette d’accordo i giornalisti di AGI, così come Mr Rain e i suoi bambini.
Ma il brano del “signore della pioggia” è divisivo: chi lo apprezza cita “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd, a chi non piace ricorda Povia. Tre gli ‘outsider’ in pista: Leo Gassman, Will e Anna Oxa, “ingiustamente sottovalutata”, secondo il capo servizio degli Esteri. Basta divagazioni.
I voti vanno messi giù, nero su bianco. Inizia il direttore, poi il vicedirettore, e poi si segue l’ordine classico degli interventi in riunione. Ecco il podio della riunione di redazione, prima edizione di Sanremo all news:
Mario Sechi (Direttore)
- Margo Mengoni
- Elodie
- Colapesce e Dimartino
Rita Lofano (Vice Direttore)
- Marco Mengoni
- Colapesce e Dimartino
- Tananai
Paolo Borrometi (Vice Direttore)
- Mr Rain
- Colapesce e Dimartino
- Marco Mengoni
Rosario Stanizzi (Politico)
- Mr Rain
- Elodie
- Colapesce e Dimartino
Gianluca Maurizi (Economia)
- Giorgia
- Marco Mengoni
- Elodie
Nuccia Bianchini (Esteri)
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Mr Rain
Giampaolo Roidi (Cronaca)
- Marco Mengoni
- Giorgia
- Will
Sonia Montrella (Digital)
- Colapesce e Dimartino
- Marco Mengoni
- Mr Rain
Ugo Barbàra (Video e prodotti interattivi)
- Coma Cose
- Marco Mengoni
- Leo Gassman
Podio finale:
- Marco Mengoni
- Colapesce e Dimartino/ Mr Rain
- Elodie
Saranno questi i vincitori del Festival della Canzone Italiana? Domani altra riunione di redazione e terza giornata dello spettacolo al teatro Ariston. Sono pronta a scommettere che qualcuno cambierà idea. State sintonizzati, musica Maestro.