L ’annuncio è arrivato tramite la BBC, i Genesis tornano insieme per una serie di concerti. Una “quasi” reunion quella della band inglese protagonista della scena rock progressive mondiale dalla metà degli anni ’70 agli inizi degli anni ’90. “Quasi” perché all’appello mancherà Peter Gabriel e non è un’assenza che passa certamente inosservata, anche se i tre ragazzi riuscirono a fare volare ai tempi il progetto anche dopo la sua uscita dal gruppo nel 1975; e l’entusiasmo che sta montando in queste ore post annuncio è comunque di dimensioni globali.
Nessuno credeva più nella possibilità di rivedere gli autori di autentici capolavori come “Invisible Touch” e “Land Of Confusion” di nuovo insieme su un palco, specie dopo l’annuncio di Phil Collins del 2011 della sua volontà di abbandonare definitivamente la scena musicale. E invece riecco anche lui, in posa assieme a Tony Banks e Mike Rutherford per la presentazione di un tour che partirà da Dublino a novembre e che hanno deciso di intitolare “The Last Domino?”, richiamando uno dei loro pezzi più amati e mettendoci quel “last” e quel punto interrogativo alla fine, giusto per creare il giusto hype, per far capire che di un vero e proprio evento si tratterà.
Genesis turn it on again https://t.co/ZIpjQ1OvRw
— BBC News (UK) (@BBCNews) March 4, 2020
Nelle foto che stanno girando in celebrazione della band che ha venduto nella sua storia oltre 100 milioni di dischi (non stream) non si può fare a meno di notare il tempo che è passato, anche da quell’ultimo tour mondiale del 2006/07 conclusosi proprio a Roma, al Circo Massimo, in particolare per quanto riguarda Phil Collins, oggi costretto ad aiutarsi a stare in piedi con un bastone, dati i problemi alla schiena che l’hanno costretto a ridimensionare la propria attività. Anche per questo alla batteria siederà il figlio Nick, appena diciottenne. Finora le date già annunciate riguardano solo la Gran Bretagna e si concludono l’11 dicembre, ma tutti i fan del mondo, e sono tanti, stanno già con gli occhi puntati sui profili social della band in attesa di altre date.
Genesis are delighted to announce that @tonybanksmusic, @PhilCollinsFeed
— Genesis (@genesis_band) March 4, 2020
and #MikeRutherford will be touring the UK in late 2020! Tickets go on sale on Friday at 9am.
More info here https://t.co/L0KvJuBNRw #lastdomino pic.twitter.com/X2RodjlpkJ