I fan dei Coldplay potrebbero aspettare ancora per un po' di tempo l’annuncio delle date del prossimo tour della band britannica. Lo ha dichiarato alla BBC il frontman Chris Martin, “Ci prendiamo del tempo per il prossimo anno o due, per capire come il nostro tour possa non solo essere sostenibile ma come possa anche essere attivamente vantaggioso. Tutti noi dobbiamo trovare il modo migliore di fare il nostro lavoro" ha continuato, dicendo che la band desidera che i loro tour futuri "abbiano un impatto positivo".
Restano dunque soltanto tre i concerti in programma: due ad Amman, uno all’alba e uno al tramonto, per rispettare la dicotomia dell’ultimo lavoro, entrambi visibili in streaming su YouTube, e uno al Museo di storia naturale di Londra, cui proventi saranno devoluti ad un'organizzazione benefica per l'ambiente. Poi partirà la ricerca dell’esibizione perfettamente ecosostenibile. “Saremmo delusi se non fosse carbon neutral” prosegue Martin, che specifica: “La cosa più difficile è sono gli oggetti volanti. E, per esempio, il nostro sogno è di avere uno spettacolo senza plastica monouso e alimentato a energia solare”.
Quando gli si chiede il motivo di questa decisione la risposta è secca: “Abbiamo fatto molti grandi tour, a questo punto abbiamo pensato a come potevamo invertire la rotta in modo che l’interesse non si concentri tanto sul prendere ma sul dare”.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dal WWF che, tramite Gareth Redmond-King, responsabile dei cambiamenti climatici dell'organizzazione, commenta “È fantastico vedere artisti di fama mondiale impegnarsi per proteggere il pianeta. Tutti abbiamo la responsabilità di dare l'esempio di fronte a questa crisi climatica e naturale”. “Se hai avuto il privilegio di viaggiare per il mondo, sai che veniamo tutti dallo stesso posto” conclude poi Chris Martin. Confermata invece per la giornata di venerdì l’uscita di “Everyday Life”.