E ra successo per gli U2. Era successo per i Coldplay. Ma nessuno si aspettava che potesse succedere anche per i Maneskin, una band che ha fatto il tutto esaurito prima ancora di salire per davvero su un palco: biglietti sold-out in tutte le date appena messi in vendita. E sospettare che ci sia la mano dei bagarini elettronici è lecito.
Intanto la band ha annunciato due nuove date: il 20 aprile al Santeria Social Club di Milano e il 22 aprile al Quirinetta di Roma. I biglietti saranno disponibili su ticketone.it a partire dalle ore 10 di sabato 23 dicembre e in tutte le rivendite autorizzate Ticketone dalle ore 10 di mercoledì 27 dicembre.
Perché, con l'eccezione del Forum di Assago per la finale di XFactor e i 'live' del talent scout, Damiano David & Co. finora si sono esibiti in piccoli locali di Roma, qualche festa nei licei della Capitale e per strada. Ma che fosse impossibile acquistare i biglietti anche per le date aggiunte su Roma e Milano dopo che le prime erano andate esaurite in poche ore proprio nessuno se lo aspettava.
Cosa può essere successo?
E' vero che i Maneskin si esibiranno in posti piuttosto piccoli - il Quirinetta, in una traversa di via del Corso, nel centro della Capitale, ospita le esibizioni di artisti come Levante, Paolo Nutini, Bugo, Dargen D'Amico, Marlene Kuntz, Francesca Michielin, Paola Turci e Coez, ma conta poche centinaia di posti, e tutto il complesso della Santeria di Milano non supera i mille metri quadrati - ma è anche vero che non sono gli U2. Eppure il meccanismo che ha impedito ai fan di comprare i biglietti già pochi secondi dopo la riapertura delle vendite per le date aggiuntive fa tanto pensare a una pratica deplorevole: il secondary ticketing.
E' verosimile che gli algoritmi delle aziende del secondary market li abbiano fatti sparire, lasciando i fan del gruppo senza la possibilità di comprarli a prezzo normale. Un caso singolare. Che avviene un po’ ovunque, ma in maniera un po’ più frequente in Italia. Adesso bisogna aspettare e vedere se i biglietti, esauriti su Ticketone, ricompaiano a prezzo d’oro sul mercato parallelo, anche al triplo del prezzo originale. nel caso dei Coldplay l’Antitrust aveva chiesto di valutare il comportamento della società di vendita on line e di mettere in atto strumenti e misure necessarie per evitare che migliaia di biglietti siano acquistati e successivamente rivenduti anche a prezzi spropositati su circuiti secondari.
Il nuovo calendario dei concerti
sabato 17 febbraio 2018 – PERUGIA @ AFTERLIFE – SOLD OUT
sabato 24 febbraio 2018 – NAPOLI @ HART – SOLD OUT
domenica 25 febbraio 2018 – BARI @ DEMODE' – SOLD OUT
venerdì 2 marzo 2018 – PALERMO @ I CANDELAI – SOLD OUT
sabato 3 marzo 2018 – CATANIA @ LAND – LA NUOVA DOGANA – SOLD OUT
giovedì 8 marzo 2018 – LIVORNO @ THE CAGE CLUB CLUB – SOLD OUT
venerdì 9 marzo 2018 – FIRENZE @ VIPER – SOLD OUT
domenica 11 marzo 2018 – NONANTOLA @ VOX CLUB – SOLD OUT
giovedì 15 marzo 2018 – BOLOGNA @ LOCOMOTIV CLUB – SOLD OUT
sabato 17 marzo 2018 – BOLOGNA @ LOCOMOTIV CLUB – SOLD OUT
domenica 18 marzo 2018 - PARMA @ CAMPUS INDUSTRY MUSIC – SOLD OUT
mercoledì 21 marzo 2018 – MILANO @ SANTERIA SOCIAL CLUB – SOLD OUT
venerdì 23 marzo 2018 – MILANO @ SANTERIA SOCIAL CLUB – SOLD OUT
sabato 24 marzo 2018 – TREVISO @ NEW AGE CLUB – SOLD OUT
lunedì 26 marzo 2018 – BASSANO DEL GRAPPA (VI) @ LIV CLUB – SOLD OUT
venerdì 30 marzo 2018 – TORINO @ HIROSHIMA – SOLD OUT
sabato 31 marzo 2018 – GENOVA @ CRAZY BULL – SOLD OUT
venerdì 6 aprile 2018 - ROMA @ QUIRINETTA – SOLD OUT
sabato 7 aprile 2018 – ROMA @ QUIRINETTA – SOLD OUT
venerdì 20 aprile 2018 – MILANO @ SANTERIA SOCIAL CLUB – NUOVA DATA
domenica 22 aprile 2018 - ROMA @ QUIRINETTA – NUOVA DATA