I l secondo posto di XFactor non frena i Maneskin, la band rivelazione dell’anno che mercoledì sui social ha annunciato le date del loro tour. 14 serate in altrettante città sparse su tutto il territorio italiano, da Torino a Palermo. Il primo appuntamento è per il 17 febbraio a Perugia all’Afterlife. L’ultimo, per ora, il 7 aprile al Quirinetta a Roma. “Un consiglio?”, scrive la band sul suo account Instagram: “Siate presenti”. I biglietti saranno disponibili su Ticketone.it a partire dalle ore 10 di giovedì 21 dicembre e disponibili in tutte le rivendite autorizzate Ticketone dalle ore 10 di domenica 24 dicembre. In poco più di mezz’ora l’annuncio ha già ottenuto oltre 2.900 “mi piace”.
Ecco le tappe del Tour
Sabato 17 febbraio 2018 – PERUGIA @ AFTERLIFE
Sabato 24 febbraio 2018 – NAPOLI @ HART
Domenica 25 febbraio 2018 – BARI @ DEMODÈ CLUB
Venerdì 2 marzo 2018 – PALERMO @ I CANDELAI
Sabato 3 marzo 2018 – CATANIA @ LAND – LA NUOVA DOGANA
Venerdì 9 marzo 2018 – FIRENZE @ VIPER
Domenica 11 marzo 2018 – NONANTOLA @ VOX CLUB
Sabato 17 marzo 2018 – BOLOGNA @ LOCOMOTIV CLUB
Domenica 18 marzo 2018 - PARMA @ CAMPUS INDUSTRY MUSIC
Venerdì 23 marzo 2018 – MILANO @ SANTERIA SOCIAL CLUB
Sabato 24 marzo 2018 – TREVISO @ NEW AGE CLUB
Venerdì 30 marzo 2018 – TORINO @ HIROSHIMA
Sabato 31 marzo 2018 – GENOVA @ CRAZY BULL
Sabato 7 aprile 2018 – ROMA @ QUIRINETTA
La scaletta
Sul palco i 4 talentuosi romani proporranno di sicuro “Chosen”, l’Ep pubblicato il 15 dicembre per Sony Music, che prende il nome dall’inedito presentato al talent. Il disco contiene oltre al brano omonimo - già disco d’oro -, un’altra traccia inedita: “Recovery”. Prodotto da Lucio Fabbri l’Ep contiene anche le cover realizzate spontaneamente dalla band e quelle assegnate ai Maneskin da Manuel Agnelli durante il programma: Vengo Dalla Luna (Caparezza), Beggin’ (Frankie Valli & Four Seasons), Let’s Get It Started (The Black Eyed Peas), Somebody Told Me (The Killers), You Need Me, I Don’t Need You (Ed Sheeran).
Cosa dicono di loro
Grintosi, talentuosi, una rarità: acclamatissimi da pubblico e critica, i Maneskin non hanno più bisogno di presentazioni. Soprattutto dopo che la vittoria dell’ultima edizione del talent è andata – contro ogni pronostico - al tenore Lorenzo Licitra. “Meritava di vincere, E’ bravo e un gran lavoratore”, commenterà Damiano David, il leader carismatico giù assurto a sex symbol. Lui è l’animale da palcoscenico e, con i suoi 18 anni, è il più grande del gruppo. Ma senza gli altri non sarebbe nessuno, assicura, spiegando che la forza dei Maneskin è proprio l’unione dei 4 ragazzi di Monteverde: Victoria al basso, Thomas alla chitarra ed Ethan alla batteria. E Damiano, ovviamente. Per la Stampa rappresentano “Un unicum nel panorama pop italiano”, mentre per Rolling Stones “La loro spiccata personalità, il look immediatamente diventato iconico e il livello delle loro esibizioni hanno immediatamente identificato Damiano, Victoria, Thomas e Ethan con i vincitori dell’undicesima edizione di X Factor”.