Ci saranno solo un pianoforte a coda, ’un gruppo di chitarre’ e naturalmente lui, Bruce Springsteen, nel Walter Kerr Theater, uno dei teatri più piccoli e intimi di Broadway, per uno spettacolo diverso, unico e fuori dagli schemi. Non un concerto acustico, né una rappresentazione teatrale, ma una narrazione di canzoni e parole. "Non si tratta di un concerto rock trasportato su un piccolo palco", ha detto Jordan Roth, il presidente del teatro. “E' una nuova forma di narrazione attraverso le parole e le canzoni”. Dal 3 ottobre e fino a febbraio - scrive il New York Times - per cinque notti a settimana ‘Springsteen on Broadway’ sarà l’anima del piccolo teatro da 960 posti.
“'The Ghost of Tom Joad’ e ‘Devils & Dust’ erano dei concerti acustici”, ha spiegato il rocker del New Jersey. ”Questo è un lavoro unico che prevede musica e storie, che eseguirò seguendo un canovaccio, ma a seconda delle serate potrebbe cambiare. È un'opera molta compatta. Credo che l'intimità del luogo dove mi esibirò si farà sentire, rendendola diversa dai tour acustici. Anche se non ne sono così sicuro, non avendo mai fatto prima niente del genere: negli anni Ottanta, quando registrai 'Nebraska', non andai in tour perché non avevo la certezza di reggere uno spettacolo simile”.
"Di fatto sarà un one man show", ha raccontato Springsteen: "Non ci sarà una grossa produzione sul palco. Ho pensato che qualsiasi cosa oltre le canzoni e le storie sarebbe risultata troppo forzata e dispersiva. Ma succede tutte le volte che partiamo per un tour…”. “Sarò - ha concluso il Boss - il regista di me stesso sul palcoscenico e scriverò io quello che reciterò. Si tratta di uno spettacolo molto semplice. In fondo, sarà una specie di officina-laboratorio, nel corso del quale suonerò le mie canzoni e racconterò le mie storie".
Perché Broadway
“Con la nostra idea volevamo rispettare Broadway, un luogo unico, e cercare di unire ciò che lì si fa di solito con la nostra idea creativa", ha spiegato il manager di Springsteen, Jon Landau. "Lo spettacolo inizierà in silenzio e la gente rimarrà al proprio posto. Si creerà un’atmosfera tale che consentirà al pubblico di cogliere tutte le sfumature dell’opera di Bruce”. Per gestire una richiesta che si è vista di rado a Broadway (a esclusione di blockbuster come Hamilton), i biglietti saranno venduti tramite Verified Fan, il sistema Ticketmaster che punta a sopprimere il bagarinaggio. Anche così, però, su StubHub i biglietti si vendono per cifre che vanno dai 700 ai 2.400 dollari.
L’ispirazione è arrivata dalla Casa Bianca
E’ stata la performance alla Casa Bianca ad ispirare il Boss. Era il 12 gennaio 2017, uno degli ultimi giorni dell'amministrazione Obama, quando Springsteen si è esibito in un concerto acustico, come regalo di addio della famiglia del Presidente allo staff. Per il rocker si è trattato di un momento speciale, di una sorta di resa dei conti. "È stato come raccontarsi in un ambiente molto intimo". Springsteen ha messo insieme una scaletta con canzoni, parti narrate e ricordi che fanno riferimento a ‘Born to run', l'autobiografia del 2016. Di ritorno a casa da Washington, Bruce, sua moglie Patti Scialfa e lo storico manager Jon Landau hanno pensato che in fondo un numero maggiore di persone avrebbe potuto assistere a una performance di quel tipo. Così è nato ‘Springsteen on Broadway”.