Q uattro decenni di carriera sono tanti per tutti, ma chi sicuramente dopo tutti questi anni non vuole smettere è Vasco Rossi. Il rocker emiliano festeggerà i suoi primi quarant’anni da musicista il primo luglio al Parco Ferrari di Modena. Il nome dato al concerto è Vasco Modena Park.
Sarà un evento molto particolare. Si stima la presenza di almeno 220 mila persone, circostanza che lo renderebbe il concerto a pagamento con maggiore presenza di pubblico di sempre. E sarebbe ambientato in una cittadina che di abitanti ne ha 180.000.
La città si sta preparando con grande cautela ad uno degli eventi più importanti di sempre. Saranno (forse) sospesi gli esami di maturità, il trasporto pubblico, i saldi sono stati anticipati.
Il concerto
Il concerto inizierà alle ore 20.45. I cancelli aprono alle 9.00 del mattino dello stesso 1° luglio.
Il parco è accessibile solamente a piedi, ma nei dintorni sono già stati previsti dei parcheggi (lista completa), anche con postazioni per disabili.
Il sito dell’evento contiene tutte le informazioni necessarie per raggiungere Modena con mezzi propri o con trasporto pubblico, oltre a quelle sui possibili accessi a Parco Ferrari.
Le misure di sicurezza saranno alte. Qui trovate il regolamento per l’accesso al concerto.
La pagina Il Blasco Fan Page fa inoltre sapere qualcosa sulle bottigliette d’acqua ammesse:
Vasco Modena Park sarà visibile anche al cinema (qui la lista di quelli dove sarà trasmesso in diretta). Andrà in onda anche su Rai1, con presentazione di Paolo Bonolis, ma solo in parte.
Vasco Rossi dal suo profilo Facebook ha fatto un’anticipazione sulla scaletta:
Vasco quarant'anni fa: gli esordi
Il primo singolo di Vasco Rossi fu Jenny/Silvia ed uscì nel maggio del 1977 con l’etichetta Borgatti. Due canzoni su donne fragili.
Il singolo conteneva versioni preliminari dei due pezzi. Per l'album Ma che cosa vuoi che sia una canzone, uscito con l’etichetta Lotus nel 1978, sono state successivamente lavorate meglio. Jenny fu rinominata Jenny è pazza.
Per approfondire:
Tutte le cose da sapere sul grande concerto di Vasco Rossi a Modena (Il Post)