S olo una manciata di ore fa Billie Eilish Pirate Baird O'Connell, figlia di Maggie Baird e Patrick O'Connell, cresciuta nello storico quartiere di Highland Park di Los Angeles, si è portata a casa ben cinque Grammy, il più importante premio mai concepito dalla discografia. Album dell’anno, Canzone dell’anno, Registrazione dell’anno, Miglior album pop e Miglior artista esordiente. Si esordiente, perché Billie Eilish è una classe 2001, al momento ha solo 18 anni e ha appena ottenuto tutte le soddisfazioni che il mercato discografico è attualmente in grado di regalare.
È colpa di internet, anche se parlare di colpa sarebbe ingeneroso nei confronti della Eilish e di tutta una generazione di fenomeni che ha conquistato i piani più alti della musica mondiale. Si, perché la giovane losangelina non è di certo l’unica giovanissima ad aver attirato l’attenzione delle grandi platee, le grandi classifiche, le copertine dei giornali, la fama, la gloria. È tutto ormai in mano agli Under 25. Eccone, dunque, una carrellata, partendo proprio da Billie Eilish.
BILLIE EILISH - 18 anni, nel 2016 sbanca Spotify con “Ocean Eyes” ma è l’anno dopo, con l’uscita di “When We All Fall Asleep, Where Do We Go?”, che arriva il successo internazionale grazie a “bad guy”, canzone che raggiunge la vetta della classifica di Billboard, la più importante negli Stati Uniti, la Mecca per ogni musicista, e fa di Billie Eilish la prima 2000 a raggiungere questo traguardo.
TONES AND I, 19 anni, australiana, muove i primi passi nella musica quando si trasferisce a Byron Bay e suona per la strada, è lì che i suoi discografici la notano e le fanno incidere il primo singolo “Johnny Run Away”. Ma è col secondo, “Dance Monkey”, diventato vero e proprio fenomeno virale, che raggiunge la vetta della classifica di 32 paesi nel mondo, quasi 600 milioni di visualizzazioni del video su YouTube e quasi un miliardo di stream su Spotify.
RODDY RICCH - 21 anni, un solo album finora all’attivo, dal titolo “Please Excuse Me for Being Antisocial”, ma con numeri stellari: primo nella classifica Billboard, tre nominations ai Grammy (Best rap performance, Best rap/sung performance, Best rap song) e primo nella classifica singoli con “The box”, diventato virale grazie a Tik Tok.
JUSTIN BIEBER - 25 anni, sembrano molti di più, lo sappiamo, perché il nome gira da tanto di quel tempo da esserci dimenticati che si tratta ancora di un ragazzo. Viene scoperto dal suo produttore mentre naviga in rete e si imbatte in un video datato 2007, quando aveva appena 13 anni, e viene immediatamente sparato nell’Olimpo della discografia statunitense. Due anni dopo esce l’EP di esordio, “My World” che raggiunge numeri incredibili. Al momento Justin Bieber, nonostante l’età può essere considerato già una delle icone della musica pop mondiale. Tre pezzi del suo repertorio superano il miliardo di stream su Spotify.
DUA LIPA, 24 anni, cantautrice e modella britannica di origini albanesi-kosovare, vincitrice l’anno scorso del Grammy come migliore artista esordiente. Dieci anni fa comincia a pubblicare su YouTube cover di P!nk, Nelly Furtado e Christina Aguilera. La nota la Warner, che la fa lavorare sul primo EP e nel 2017 l’uscita del primo album e il successo con “Dua Lipa”. Il singolo “New Rules” raggiunge il primo posto nella classifica del Regno Unito e ed è anche il primo singolo di una cantante solista a raggiungere la vetta UK dopo “Hello” di Adele. È la prima donna della storia della musica britannica ad ottenere 5 candidature ai Brit Award. Ora sono le altre ragazze a cantare le sue cover su YouTube, magari “New Rules”, che sulla piattaforma ha raggiunto i 2 miliardi di click.
/p>
LEWIS CAPALDI - 23 anni, italo-scozzese, è stato scoperto dal suo agente grazie ad un video pubblicato su SoundCloud, mentre ancora 17enne suonava nella sua cameretta. Due EP, nel 2017 e nel 2018, che raggiungono numeri notevoli, ma poi il disco “Divinely Uninspired to a Hellish Extent” anticipato dal singolo della svolta: “Someone You Loved”. Un delirio. Primo posto nelle classifiche di 29 paesi diversi del mondo, comprese quella inglese e quella a stelle e strisce di Billboard.
KHALID - 21 anni, americano, due album all’attivo che fanno un costante su e giù dalla classifica Billboard. Ogni suo brano su Spotify raccoglie centinaia di milioni di ascolti. Il merito è il talento riconosciuto da tutti, sua madre in primis, che ha rinunciato alla carriera militare per assecondare le aspirazioni artistiche del figlio. Una serie di featuring che fanno cadere la mascella, da John Mayer a Major Lazer, da Ed Sheeran a P!nk, fino ad arrivare alla quasi coetanea Billie Eilish e gli Imagine Dragons.
SHAWN MENDES - 21 anni, cantautore, musicista e modello canadese. Viene scoperto anche lui in rete, carica video di cover con l’applicazione Vine. Nel 2015 il primo singolo, “Stitches”, subito primo nella classifica inglese e americana. Scoppia la bomba, il successo è inarrestabile, qualsiasi cosa pubblichi scala le chart del mondo intero. Nel 2017, Mendes è il primo artista a ottenere tre singoli numero uno nella classifica Billboard. Nel 2018, è diventato il primo artista a raggiungere quattro singoli numero 1 nella classifica degli Adult Pop Songs prima dei 20 anni. Nel 2019, ha pubblicato i singoli di successo "If I Can't Have You" e "Señorita" con quest'ultimo raggiungendo il numero 1 nella Billboard Hot 100.
LIL NAS X - 21 anni, professione: rapper. Grazie alle sue fanpage di Nicki Minaj su Twitter diventa una star del web. Quando i suoi follower gli chiedono di pubblicare qualcosa di suo sforna il brano country rap “Old Town Road”, che diventa virale grazie alla Yeehaw Challenge su TikTok e che batte il record di permanenza in vetta alla classifica Billboard, detenuto fino a quel momento da “One Sweet Day” di Mariah Carey e i Boyz II Men e da “Despacito” di Luis Fonsi e Justin Bieber. Ai Grammy 2020 viene nominato in sei diverse categorie, tra cui miglior artista esordiente, album dell'anno e registrazione dell'anno. Alla fine vincerà nelle categorie per il miglior videoclip e per la miglior performance pop.
CAMILA CABELLO - 23 anni, è una cantautrice cubana naturalizzata statunitense. Il grande pubblico inizia ad amarla grazie alla partecipazione a X-Factor USA, dove canta nelle Fifth Harmony, progetto che lascia poco dopo per continuare da sola. Ottima scelta: nel 2018 esce il suo primo album “Camila”, anticipato dalla hit mondiale “Havana”. Nel 2019 il secondo album dove spicca il tormentone “Senorita” in duetto con il compagno di vita Shawn Mendes, ad un passo dai due miliardi di stream su Spotify.