D ovrebbe essere una nuova band dal sapore vagamente sudamericano, si chiamano, pardon, chiamerebbero, Los Unidades, e la loro firma è stata annunciata su Twitter dalla Parlophone Records. Ma nessuno nell’ambiente ha mai sentito parlare di loro e la foto della presunta locandina, allegata al Tweet in questione, ha fatto venire non pochi dubbi a chi segue l’etichetta discografica.
Questo perché molti riferimenti riporterebbero ad un’operazione di marketing di un’altra band seguita dalla Parlophone, vagamente più famosa: i Coldplay.
Il tweet è stato pubblicato circa 22 ore fa ma il mistero è stato svelato quasi subito, d’altra parte l’enigma da risolvere non era troppo complicato. Prima di tutto le figure stilizzate nella locandina dei Los Unidades sono quattro, come i Coldplay, poi il codice impresso in piccolo in basso a destra nella foto “Y02LPAC81ODL” altro non è che l’anagramma di “COLDPLAY2018” e se non bastasse è stato piuttosto semplice per il fan club della band risalire alla proprietà del marchio “Los Unidades”, che apparterrebbe proprio a Chris Martin, Jon Buckland, Guy Berryman, Will Champion.
Parlophone Records are delighted to present new signing #LosUnidades pic.twitter.com/TZWr5ilJXu
— Parlophone Records (@parlophone) 26 novembre 2018
Questo vuol dire una cosa sola: sta per uscire un nuovo singolo della band londinese. Il tweet non fa riferimento ad alcuna data, a parte quel 2018 che significherebbe che il progetto sarà fuori entro l’arrivo dell’anno nuovo, e in effetti la nuova uscita, se di inedito si tratterà, potrebbe coincidere con quella di “A Head Full Of Dreams” in versione #butterflypackage, per la quale è in corso un countdown sulla pagina Twitter della band, un album che raccoglie il meglio dei due concertoni sudamericani a Sao Paulo e Buenos Aires, e del quale ci hanno già dato un assaggio l’1 novembre con l’uscita di una splendida versione live del capolavoro Fix You.