S e fino a qualche tempo fa il suo successo era legato solo al periodo estivo, ora non è più così. Il reggaeton con il suo ritmo coinvolgente è ormai diventato uno dei generi musicali più ascoltati al mondo. Non a caso le due canzoni simbolo degli ultimi anni “Despacito - Remix” di Luis Fonsi and Daddy Yankee, featuring Justin Bieber che canta in spagnolo, e poi “Mi Gente” di J Balvin, hanno dominato le classifiche per mesi.
Breve storia e origini
Il reggaeton è una forma di musica commerciale nata nei paesi latini americani, in particolare Porto Rico e Panama, verso la fine degli anni ottanta e diventata molto popolare soprattutto tra i più giovani. Molti considerano il brano dancehall del 1991 "dem bow" dell'artista giamaicano Shabba Ranks come l’inizio del successo del genere. Nel corso degli anni ’90 questo tipo di musica comincia a diffondersi anche in Nord America, fino ad arrivare in Europa, Asia e Australia durante i primi anni del XXI secolo. Il reggaeton mescola la musica giamaicana, influenzata da ritmi reggae e dancehall, a quella dell’America Latina come la bomba e la plena. Non mancano mai sonorità tipiche della musica hip hop e il rapping in lingua spagnola.
I brani famosi influenzati dal reggaeton
Anche se non si conosce il ritmo del reggaeton, quasi sicuramente lo si è sentito nelle canzoni pop di questi ultimi anni. Il genere, inoltre, ha influenzato anche una serie di altri brani molto famosi tra i quali:
- “Shape of You” di Ed Sheeran, la seconda canzone più ascoltata su Spotify di sempre.
- “No Vacancy” dei OneRepublic
- “Cheap Thrills” di Sia
- “Sorry” di Justin Bieber
- “Unforgettable” di French Montana, tornato sulla scena con un remix latino americano di J Balvin
La crescita sulle piattaforme in streaming
Il Reggaeton è cresciuto sempre di più nel corso degli anni, anche sulle piattaforme in streming. Mentre Spotify ha incrementato il numero di utenti da 10 milioni (maggio 2014) a 140 milioni (giugno 2017), la quota di ascolti di questo genere rispetto a quelli totali di Spotify è cresciuta del 119%. Diversi i dati per gli altri generi musicali. Nello stesso periodo, la quota degli ascolti del pop è cresciuta del 13% e quella della musica country del 4%.
Leggi anche: Tutte di rapper italiani le tre canzoni più ascoltate sulle spiagge secondo Spotify
Baila Reggaeton, playlist da 5 milioni di iscritti
Baila Reggaeton è una delle playlist più influenti su Spotify, la cui crescita è andata di pari passo con il genere. Lanciata nel novembre 2013, la playlist ha incrementato gli streaming delle hit reggaeton nel corso degli anni, attirando molti fan e facendo conoscere nuova musica reggaeton agli amanti del genere.
“È davvero gratificante vedere il reggaeton crescere rapidamente e le reazioni degli artisti,” dichiara Rocio Guerrero, Head of Global Cultures di Spotify che gestisce la programmazione e selezione della musica latino americana . “È passato dall’essere un sottogenere poco conosciuto a diventare un fattore capace di cambiare il mercato”.
Ecco alcuni brani che fanno parte della playlist:
- J Balvin - “Mi Gente”
- J Balvin - “Bobo”
- Luis Fonsi, Daddy Yankee - “Despacito”
- Zion & Lennox - “Otra Vez (feat. J Valvin)”
- J Balvin - “Ginza”
- Nicky Jam - “El Perdón” and “Hasta el Amanecer”
- Maluma - “Borro Cassette”
- C.Tangana - "Mala Mujer"
“Far parte della playlist Spotify Baila Reggaeton è importante perché sia chi è interessato al genere, sia i fan più affezionati possono avere accesso alla musica reggaeton più recente”, dichiara J Balvin, le cui hit “Mi Gente” e “Bobo” sono state incluse in Baila Reggaeton dal giorno della loro pubblicazione. “A sua volta, questo aumenta la diffusione del genere e della nostra cultura in tutto il mondo. Mi sento molto fortunato ogni volta che una mia canzone arriva in classifica, e questo è un motivo in più per festeggiare”. “Con oltre 5 milioni di iscritti, sicuramente Baila Reggaeton è una playlist molto importante per gli esponenti della musica urban”, dichiara Daddy Yankee, la cui “Shaky Shaky” ha visto un incremento del 439% in termini di streaming dopo essere stata aggiunta a Baila Reggaeton. “Mostra il potere della musica a livello globale, specialmente con il Reggaeton. Mi sono reso conto della sua influenza quando ho visto che i programmatori delle radio guardano queste playlist per scegliere le canzoni più popolari per le loro emittenti. Ogni giorno, le dinamiche cambiano”.
Quanto reggaeton si ascolta nel mondo (su Spotify)
Colombia e Porto Rico hanno ascoltato reggaeton su Spotify per un tempo corrispondente a circa 7.500 anni da gennaio 2014; nello stesso periodo gli importatori di reggaeton, ovvero il resto del mondo, lo hanno ascoltato per circa 140.000 ‘anni reggaeton’. Il 95% del reggaeton, dunque, viene ‘esportato’ poiché gli streaming avvengono fuori dai paesi di origine.