L ondra - Il mondo dello spettacolo piange George Michael. La popstar, che aveva 53 anni, è stata trovata senza vita nella sua casa di Goring, nell'Oxfordshire e subito si è scatenata una pioggia di post di cordoglio.
"E' con grande tristezza che confermiamo che il nostro amato figlio, fratello e amico George è morto serenamente nella sua casa durante le feste di Natale" si legge in una nota dell'ufficio stampa, diramata a tarda notte nel giorno di Natale.
Le 13 stelle che il 2016 ci ha rubato
George Michael è stato trovato morto nel suo letto e il suo manager ha aggiunto che se ne è andato per una insufficienza cardiaca. Secondo la polizia, l'ambulanza accorsa nella proprietà a Goring, nell'Oxfordshire, non ha ha registrato circostanze sospette.
Clicca sulla gallery per scorrere le immagini fullscreen con le didascalie
Michael, divenuto famoso negli anni '80 come leader dei Wham! e poi una star mondiale come solista e la vendita di 100 milioni di dischi , nel 2011 aveva avuto un ricovero per polmonite e anche problemi legati alla dipendenza dal crack.
"La famiglia vorrebbe che la propria privacy fosse rispettata" si legge ancora nel comunicato "in questo difficile frangente. Per il momento non ci saranno altri commenti".
George Michael, il cui vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou, era nato a Londra e nella sua carriera ha venduto più di 100 milioni di album, prima con i Wham!, il duo composto con il compagno di scuola Andrew Ridgeley, poi da solista. Nella sua vita ha sperimentato crisi legate all'uso di droghe e nel 1998 fece coming out sulla propia omosessualità dopo che la polizia di Los Angeles lo aveva arrestato per aver tentato di adescare un poliziotto.
2016, l'anno nero della musica
- 10 gennaio - muore David Bowie
- 18 gennaio - muore Glenn Frey
- 21 aprile - muore Prince
- 7 novembre - muore Leonard Cohen
Tra i numerosi messaggi di cordoglio quello di Elton John, che con George Michael fu protagonista di un celebre duetto, replicato anni dopo con Luciano Pavarotti,
degli Abc e dei Duran Duran, band icona degli anni '80, che citano la 'maledizione del 2016', in riferimento ai numerosi lutti nel mondo della musica quest'anno: da David Bowie a Prince; da Glenn Frey fino a Leonard Cohen.
Da Madonna a Elton John i grandi della musica omaggiano George Michael. "Addio amico mio, ci lascia un altro grande artista" ha scritto Madonna su Instagram, collocando anche un video in cui consegna un premio al cantante. Elton John ha postato una sua foto con la star commentando: "Sono costernato. Ho perso un caro amico, un'anima gentile e generosa oltreche' un brillante artista".
"Oh Dio no... Ti amo George... Riposa in pace", ha scritto Robbie Williams.
Farewell My Friend! Another Great Artist leaves us. Can 2016 Fuck Off NOW? pic.twitter.com/aEGIUNSJbt
— Madonna (@Madonna) 26 dicembre 2016
2016 - loss of another talented soul. All our love and sympathy to @GeorgeMichael's family. pic.twitter.com/3h4xqEDXR9
— Duran Duran (@duranduran) 25 dicembre 2016
Ho solo voglia di ringraziare George Michael. Da bambino la sua musica mi ha salvato dalle playlist della mia famiglia in auto. Addio George
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 26 dicembre 2016
Un'artista così oggi non c'è. Anzi no, c'è lui per sempre. #GeorgeMichael per me il più grande. Non so nulla... https://t.co/uHCHna80VG
— Laura Pausini (@LauraPausini) 26 dicembre 2016
George Michael se n'è andato all'improvviso a Natale... Ecco il bizzarro racconto di come lo conobbi e intervistaihttps://t.co/4zkIdV2PAh pic.twitter.com/uDmve4KW0L
— Red Ronnie (@RedRonnie) 26 dicembre 2016
#georgemichael and #FreddieMercury R.I.P.
— Giuseppe Fiorello (@BeppeFiorello) 26 dicembre 2016
Due voci uniche e irripetibili. pic.twitter.com/S0uCAQc8le
basta co last christmas, un po' de orgoglio 90's. Rivendicamose il nostro #georgemichael che è quello del video di Fast Love su mtv oh.
— zerocalcare (@zerocalcare) 26 dicembre 2016
Quanti ricordi nelle canzoni di #georgemichael !eravamo giovani con davanti tutto il futuro....e tutto possibile soprattutto a Natale
— Antonella Clerici (@antoclerici) 25 dicembre 2016
Per approfondire