O ltre 6 milioni di visite in 48 ore su Youtube. Settima posizione tra le tendenze mondiali (nel momento in cui scriviamo). In a Heartbeat, il corto d’animazione che racconta, con estrema delicatezza e dolcezza, l’amore tra due ragazzini, ha conquistato velocemente il web. Una storia come tante, nonostante abbia al centro l’amore gay, ma curata in ogni particolare, disegnata e montata benissimo.
E con una sola intenzione: spiegare cosa succede quando ci si innamora e il cuore diventa il motore di ogni nostra azione. La (semplicissima) trama Il protagonista della vicenda è un giovane ragazzo dai capelli rossi, Sherwin, che s’invaghisce di un suo coetaneo, Jonathan. Il sentimento è talmente forte che il suo cuore, l’unico muscolo che non possiamo controllare, fuoriesce dal petto.
Nei 4 minuti del film, Sherwin cercherà disperatamente di recuperarlo prima che possa raggiungere Jonathan e rivelargli il suo amore. Sarà proprio grazie a questa fuga che i due si accorgeranno di ciò che provano. Un progetto nato su Kickstarter Beth David ed Esteban Bravo, i due creatori di In a Heartbeat, hanno cercato i fondi tramite una piattaforma di crowdfunding. Grazie a un trailer, e a un messaggio video assai divertente, sono stati raccolti 14mila dollari che hanno contribuito alla realizzazione del corto.
Un risultato largamente superiore ai 3mila richiesti inizialmente. L’obiettivo finale del progetto, come ricordano gli autori, non è quella di insistere sull’amore omosessuale ma raccontare, con la massima attenzione, cosa succede quando, in età adolescenziale, l’amore crea confusione e insicurezze.