AGI - Che indossi un camice da medico, o lo smoking, o ancora i panni dello spietato banchiere o la tuta da pilota automobilistico, poco importa. Patrick Dempsey ha un fascino irresistibile, al punto da guadagnare la vetta della classifica di uomo più sexy del mondo.
E lo stabilisce la rivista People, che per il 2003 ha scelto il protagonista della popolarissima serie Grey's Anatomy. 57 anni e il successo planetario piovuto grazie al medical drama, il brizzolato discreto che incornicia gli occhi azzurri vivissimi, quell'espressione ammiccante e il sorriso accattivante, così il dottore più amato della tv scala la classifica di Sexiest Man Alive.
Alla rivista americana che gli ha conferito il titolo, Patrick Dempsey non nasconde la sua soddisfazione. "È bello avere questo riconoscimento e sicuramente per il mio ego è una bella spinta - scherza l'attore - ma questo mi dà anche la possibilità di usare questa visibilità per qualcosa di positivo".
E poi riflette sugli effetti che un titolo simile avrà sulla sua vita. "I miei figli mi prenderanno in giro, pensando a tutte le ragioni per cui non me lo merito", scherza ancora l'attore, pensando a Talula di 21 anni e ai due gemelli sedicenni Sullivan e Darby. Dempsey è sposato con la make up artist e imprenditrice beauty Jillian Fink dal 1999.
Il debutto risale al 1987 con una sit-com adolescenziale, "Playboy in prova". Negli anni 90 partecipa, ma con ruoli secondari a diversi film. Si fa notare in Scream 3 e il Club degli imperatori nel 2000, ma dal 2005 al 2015 veste i panni del dottor Derek ed è un successo mondiale. Seguono poi altre partecipazioni, ruoli da protagonista e un'altra serie di successo come diavoli, accanto ad Alessandro Borghi.
Prossimo impegno "Ferrari", il biopic di Michael Mann sul grande Enzo Ferrari già presentato allo scorso festival di Venezia e che debutta al cinema il prossimo 14 dicembre.