I ncetta di nomination per 'Dogman' di Matteo Garrone alla 64ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, che la Rai trasmetterà in diretta in prima serata su Rai1 mercoledì 27 marzo. Ben 15 candidature per il film che l'Italia ha selezionato per gli Oscar (e non è entrato in nomination), tra cui quelle per miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Marcello Fonte) e migliore non protagonista (Edoardo Pesce).
Non troppo distante, in termini di candidature, 'Chiamami col tuo nome' di Luca Guadagnino: 12, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura non originale (James Ivory, Luca Guadagnino e Walter Fasano).
Nella cinquina dei migliori film ci sono anche 'Lazzaro felice' di Alice Rohrwacher (9 candidature tra cui miglior regia e attrice non protagonista Nicoletta Braschi), 'Sulla mia pelle' di Alessio Cremonini (9 candidature tra cui miglior film, attore protagonista Alessandro Borghi e attrice non protagonista Jasmine Trinca). Chiude la cinquina dei candidati al miglior film 'Euforia' di Valeria Golino (7 nomination tra cui quelle per la regia, miglior attore protagonista Riccardo Scamarcio e miglior attore non protagonista Valerio Mastandrea".