I l bassista Lemmy Kilmister, leader storico del gruppo britannico heavy metal Motörhead, si è conquistato la dedica di un fossile. Un gruppo di scienziati, fan del musicista scomparso nel 2015, ha ufficialmente battezzato 'Lemmysuchus' (coccodrillo di Lemmy) un esemplare di coccodrillo preistorico. L'annuncio è stato diffuso con un comunicato dai ricercatori del Museo di Storia Naturale di Londra. Il fossile fu rinvenuto all'inizio del secolo scorso nei pressi di Peterborough in Inghilterra ed è stato recentemente riesumato per studi più approfonditi da un team di ricercatori tutti amanti dei Motörhead.
"Fu una malvagia creatura marina"
Una dottoranda in paleontologia, Michela Johnson, ha scoperto che il fossile non era stato correttamente classificato: il 'Lemmysuchus' visse nel periodo del Giurassico (da 200 milioni a 145 milioni di anni fa) e misurava circa 5,8 metri di lunghezza, di cui più di un metro faceva parte del cranio. "Fu uno dei più grossi predatori costieri dell'epoca" secondo il Museo, e aveva denti lunghi adatti a catturare prede coriacee come le tartarughe.
Lorna Steel, conservatrice presso il Museo londinese e fan di Lemmy, ha avuto l'idea di nominare il fossile come la rockstar dal look inconfondibile di tipo ottocentesco: "Malgrado Lemmy sia morto alla fine del 2015, ci piace pensare che avrebbe brindato al 'Lemmysuchus', una delle più malvage creature marine che abbiano mai popolato il Pianeta" ha affermato. "Come fan di vecchia data dei Motörhead, sono entusiasta di avere la possibilità di immortalare questa stella del rock in tal modo".
Ian 'Lemmy' Kilmister morì di cancro all'età di 70 anni. Era considerato come uno dei pionieri dello heavy metal, ma preferiva definire i Motörhead, band formata nel 1975 e scioltasi col suo decesso, come gruppo di rock'n roll.