AGI - Burt il Coccodrillo, meglio conosciuto per il suo ruolo nel film cult degli Anni '80 Crocodile Dundee con Paul Hogan, è morto nel parco zoologico Crocosaurus Cove a Darwin, in Australia. Lo ha annunciato lo stesso parco dove Burt viveva dal 2008. Si stima che il mitico coccodrillo avesse più di 90 anni, ben al di sopra della aspettativa di vita media dei suoi simili. "Burt era davvero unico nel suo genere. Non era solo un coccodrillo; era una forza della natura e un promemoria del potere e della maestosità di queste incredibili creature", ha scritto in una nota il Crocosaurus Cove.
"I visitatori provenienti da tutto il mondo sono rimasti meravigliati dalle sue dimensioni impressionanti e dalla sua presenza imponente, soprattutto al momento del pasto", continua la nota.
Burt era stato catturato per la prima volta negli Anni '80 ed è apparso in Crocodile Dundee poco prima di Natale del 1986. Ha recitato al fianco di Paul Hogan nel film, contribuendo a "plasmare l'immagine dell'Australia come terra di aspre bellezze naturali e di una fauna selvatica mozzafiato", scrive il parco zoologico. Noto per la sua "natura indipendente", lo zoo ha affermato che Burt era uno "scapolo convinto" con un "temperamento focoso", che gli è valso il rispetto dei custodi e dei visitatori.
"Mentre piangiamo la sua perdita, ci viene ricordato il ruolo fondamentale che la fauna selvatica svolge nella nostra storia comune e l'importanza di preservarla per le generazioni future", ha aggiunto il Crocosaurus Cove.