AGI - Sarà Greta Gerwig, regista di "Barbie", a presiedere la giuria della 77esima edizione del Festival di Cannes. La 40enne, che è anche attrice e sceneggiatrice, raccoglie il testimone dallo svedese Ruben Ostlund, la cui giuria ha assegnato la Palma d'Oro 2023 al dramma giudiziario "Anatomia di una caduta". È la prima regista donna americana ad assumere il ruolo, ha fatto sapere il Festival in un comunicato.
In 15 years, she has established herself at the pinnacle of world cinema. The Festival de Cannes is delighted and proud to welcome the American filmmaker, screenwriter and actress Greta Gerwig as President of the Jury for its 77th edition! #Cannes2024
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) December 14, 2023
► https://t.co/tcYpu6Ednu pic.twitter.com/CdiVW6uY8k
La presenza di Gerwig darà un tocco giovanile a Cannes, che non aveva un presidente cosi' giovane dal 1966, quando fu guidata dall'allora 31enne Sophia Loren. È anche la prima donna dopo l'attrice Cate Blanchett nel 2018. Oltre a "Barbie", Gerwig ha anche diretto "Lady Bird" (2017) e "Dr March's Daughters" (2020). Ora sta lavorando a un adattamento di "Le cronache di Narnia" per Netflix e ha anche recitato in più di una ventina di film.