AGI - Cosa fareste se un giorno una persona senza volto vi ricattasse e diventasse il vostro peggior incubo? "A "Voce Nuda", il progetto vincitore della quinta edizione del contest "La Realtà che 'NON' esiste", parla di "Sextortion", ovvero di estorsione sessuale perpetrata attraverso il web, da chi - con l'illusione di un flirt o una storia sentimentale - estorce alla vittima immagini erotiche, da usare poi come strumento di ricatto.
I dati della Polizia di Stato e delle Comunicazioni parlano di un reato in vertiginoso aumento: nel solo mese di agosto 2023 sono state oltre 200 le segnalazioni e molte delle vittime, sono giovani tra i 15 e i 17 anni.
"A Voce Nuda", cortometraggio lineare diretto da Mattia Lobosco e presentato in anteprima come Evento speciale alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, pone l'accento su questo infame reato, raccontando la storia di Camilla, musicista, 17 anni, che dopo essere stata vittima di sextortion si trova a un bivio e deve decidere cosa fare: vergognarsi, nascondersi e rinunciare alle sue passioni e alle sue esibizioni, o trovare la forza per reagire e riappropriarsi di ciò che le è stato strappato? Evento speciale alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, "A Voce Nuda" sarà disponibile in contemporanea, anche in anteprima su RaiPlay.
Nel cast: Ginevra Francesconi nel ruolo di Camilla; Luigi Fedele (Pietro); Giulia Magrone (Ludovica). Con Andrea Delogu nel ruolo di Ambra e con la partecipazione straordinaria di MR Rain. Ospite speciale all'Evento di presentazione alla Mostra di Venezia, ha scritto e interpretato la canzone "Supereroi" presente nel corto. La sceneggiatura è di scritta da Mattia Lobosco e Niccolò Bottero.