AGI - Prende ufficialmente l'80esima edizione della Mostra d'arte cinematografica di Venezia. Unidici giorni dedicati ai 23 film in concorso, di cui 6 italiani e 7 americani e passerella di star sul red carpet. Alle 19, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, la cerimonia di apertura condotta dalla madrina Caterina Murino, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Aprirà la kermesse il film 'Comandante' di Edoardo De Angelis con Piefrancesco Favino.
Sul red carpet i primi a sfilare sono attori e regista della pellicola sull'impresa di Salvatore Todaro, dal protagonista Pierfrancesco Favino al regista Edoardo De Angelis, al cast composto tra gli altri da Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh e Silvia D'Amico.
Leone alla carriera a Liliana Cavani
Nel pomeriggio era stato proiettato 'L'ordine del tempo' di Liliana Cavani, che ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera dalle mani di Charlotte Ramplig (sua attrice in 'Portiere di notte'). La consegna del premio alla regista novantenne è stata accolta con un'ovazione.
Presenti in Sala le Giurie internazionali al completo, a partire da quella di Venezia 80 presieduta dal regista Damien Chazelle.
L'apertura ufficiale è stat affidata alla calda e particolarissima voce di Malika Ayane. La cantautrice regala al pubblico un momento di vera magia, un omaggio a uno dei brani più iconici della musica italiana, 'Il cielo in una stanza' di Gino Paoli.
Caterina Murino, splendida e di rosso vestita, si confonde cromaticamente col red carpet al Lido mentre si appresta a condurre la cerimonia di apertura della Mostra del cinema. Ed è emozionata, lei che è stata una delle più affascinanti e ammirate 'Bond girl': Solange nel film 'Casino Royale'.
"Buon compleanno 80esima Mostra d'arte cinematografica della Biennale di Venezia", ha detto, "la Mostra è luogo dell'incontro, del dialogo, allora tutti in questa bellissima sala cinematografica prepariamoci a vivere 11 giorni indimenticabili". In sala, tra gli altri, il vicepresidente del consiglio Matteo Salvini e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano salutati all'inizio dalla madrina.