N on solo 'Fuocoammare'. Nella corsa per l’Oscar c’è un altro ambasciatore dell’Italia: il make up designer Alessandro Bertolazzi, candidato per "Suicide Squad", un film che mescola la commedia alla fantascienza, interpretato da Jared Leto, Margot Robbie, Cara Delevingne, Ben Affleck e Will Smith. E se il nome non aiuta a capire il talento del truccatore, basta scorrere il lungo elenco delle star che ha saputo trasformare, prime fra tutte Javier Bardem, cattivo dai tratti eterei di "Skyfall" (2012), e Naomi Watts, mamma ferita e devastata dallo tsunami nel film "The Impossible" (2013).
L'elenco completo delle nomination
Piemontese, nato a Vercelli, Bertolazzi inizia a lavorare con il teatro, poi approda sui set italiani. Ma la vera svolta arriva dopo l’incontro con Monica Bellucci sul set di "Malena", di Giuseppe Tornatore (2000): “probabilmente è stata lei il mio ponte con il resto dell’Europa. Ci siamo da subito trovati bene a lavorare insieme”, racconta Bertolazzi in un’intervista su Recensito. Con lei lavorerà in altre tre produzioni: "Ricordati di Me" (1993) del 2003, "N - Io e Napoleone" (2006) di Paolo Virzì, e nel corto di Franco Zeffirelli "Omaggio a Roma" (2009).
Oggi il truccatore fa parte della scuderia della prestigiosa agenzia Milton di Londra, la più importante del Paese, e si divide tra la capitale britannica e Los Angeles. Sotto le sue mani sono passati (per diverse ore al giorno) anche Penelope Cruz, Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, sul set di "Edgar J. Hoover". Nel suo curriculum vitae compaiono due nomination importanti, al Goya per "The Impossible" e al David di Donatello per "Caravaggio".
Per approfondire: