AGI - Dopo 20 anni i David sono tornati a Cinecittà, nel tempio del cinema italiano. 'È stata la mano di Dio' miglior film, sorrentino vince anche il premio per la regia. 'Freaks Out' di Gabriele Mainetti si aggiudica più David, sei su 16 candidature tra cui quella di miglior produttore.Silvio Orlando e Swami Rotolo migliori attori. A Giovanna Ralli il David alla carriera.
David di Donatello, istantanee dagli studios di Cinecittà
"Diceva o pappice vicina alla noce damme o tiempo che te spertuse". Con questo detto napoletano Sabrina Ferilli ritira sul palco di Cinecittà il David di Donatello speciale 2022, facendo riferimento alla lunga attesa prima di ottenere questo David (è stata candidata quattro volte senza vincere mai). "Io ho 31 anni di carriera e il premio gratifica l'ego ma non cambia la percezione delle cose quando arriva è un bel momento perché dai anche un senso al tuo lavoro". "Mi è piaciuto fare teatro, cinema e televisione".
La 67esima edizione dell'Oscar italiano vede ancora una volta alla coduzione Carlo Conti, affiancato dal personaggio rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo, Drusilla Foer, nella serata trasmessa in diretta su Rai 1, in streaming su RaiPlay e all'estero su Rai Italia, con la regia di Maurizio Pagnussat (nella foto durante la premiazione di Sabrina Ferilli).
C'è anche il commissario Montalbano in platea a Cinecittà al fianco della 'sua' Luisa Ranieri, candidata (non vincerà) al David come attrice non protagonista per 'È stata la mano di Dio'.
Dopo 20 anni esatti, la cerimonia finale di premiazione dei David di Donatello, il più importante premio del cinema italiano, è tornata negli studios di Cinecittà. Una festa nella festa per il tempio del nostro cinema.
Bellissima e affascinante, Miriam Leone era candidata al David per la migliore attrice protagonista per il film Diabolik (era Eva Kant): ha saputo nascondere molto bene la delusione per la mancata vittoria.
È Paolo Sorrentino il miglior regista del 2022 per la giuria dei David Di Donatello. Il regista di 'È stata la mano di Dio', già nella cinquina finale degli ultimi Oscar. Sorrentino, visibilmente emozionato, ha ringraziato i familiardi e tutto il cast del film. Un saluto speciale a "tutti i napoletani".
'Ennio' di Giuseppe Tornatore si è aggiudicato anche il premio per il miglior suono
David di Donatello all'attrice protagonista del film 'A Chiara' Swamy Rotolo
Drusilla Foer e Carlo Conti con il miglior attore non protagonista Eduardo Scarpetta per l'interpretazione in 'Qui rido io'
L'attrice Giovanna Ralli con 70 film all'attivo ha ricevuto il premio per la carriera
Il film 'Freaks Out' di Gabriele Mainetti conquistarpiù David, sei premi su 16 candidature tra cui quella come miglior produttore