l l 'vaso di Pandora' aperto dalle denunce di molestia sessuale fatte al produttore di Hollywood, Harvey Weinstein, non accenna a richiudersi. Ora è la volta di Kevin Spacey che ha rivelato di essere gay dopo esser stato accusato da un attore, Anthony Rapp, una delle star di Star Trek, di un tentativo di abuso sessuale accaduto più di 30 anni fa, nel 1986. I due da allora — riporta il Corriere — non si sarebbero più rivolti parola.
I cento volti di Kevin Spacey, da American Beauty a Frank Underwood (Repubblica)
"Ho un grande rispetto e ammirazione per Anthony Rapp", ha subito replicato Kevin Spacey, che ha detto di non ricordare l'accaduto e ha chiesto scusa all'attore. "Sinceramente non ricordo l'incontro, deve essere stato più di 30 anni fa. Però se si sono comportato come lui lo descrive gli debbo le mie più sincere scuse perché sarebbe un comportamento da ubriaco profondamente inopportuno. E mi dispiace per quello che ha dovuto patire in tutti questi anni". Poi però l'attore due volte premo Oscar ha fatto coming out.
— Kevin Spacey (@KevinSpacey) 30 ottobre 2017
I fatti, raccontati da Rapp al portale Buzzfeed News, accaddero in un appartamento di Spacey a New York durante una festa nel 1986: i due si erano conosciuti a un evento legato al successo delle opera teatrali che i due portavano in scena all'epoca. Rapp, interprete della serie "Star Trek: Discovery", era andato alla festa da solo ed era l'unico adolescente presente. A un certo punto, annoiato, decise di andare in camera da letto a guardare la televisione. Non si accorse dunque quando la festa finì e che era l'unico rimasto in casa e, ad un certo punto, Spacey si presentò alla porta. "La mia impressione era che fosse ubriaco. Si avvicinò come uno sposo si prende la moglie alla soglia". "Tentò di sedurmi. Non so esattamente, ma ero consapevole che stava cercando di prendermi sessualmente".
I came forward with my story, standing on the shoulders of the many courageous women and men who have been speaking out 1/3
— Anthony Rapp (@albinokid) 30 ottobre 2017
Rapp, che è apertamente gay, aveva già raccontato la storia ad The Advocate nel 2001, senza però fare nomi. E domenica ha rivelato di essersi deciso a fare il passo ulteriore dopo il clamore suscitato dalle denunce contro l'ex 're Mida' di Hollywood. La denuncia ha spinto però Spacey a parlare apertamente di sé: "Questa storia mi ha incoraggiato ad affrontare altre cose nella mia vita", ha aggiunto dopo le scuse. "So che circolano storie su di me e che alcune sono state alimentate dal fatto che sono stato così protettivo con la mia privacy. Nella mia vita ho avuto rapporti con uomini e donne, ho amato e avuto rapporti romantici con uomini per tutta la mia vita e ora ho scelto di vivere da uomo gay. Voglio affrontarlo con onestà e apertamente".