Il Vis -Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è una Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1986 e cresciuta nel mondo grazie all’impegno e alla passione dei volontari internazionali, ragazzi e ragazze che hanno deciso di partire per mettersi a servizio, con professionalità e dedizione, dei più deboli nel mondo. E' presente in oltre 40 Paesi del mondo e si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale.
“Insieme, per un mondo possibile” è il loro motto e indica la loro intenzione di fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine e dei bambini, dei giovani in condizioni di povertà e delle loro comunità. La spiga e il ramoscello di ulivo del loro logo sono il simbolo del diritto al cibo e del diritto a un’esistenza serena per ogni bambina, bambino e giovane sulla terra.
I loro interventi si ispirano a Don Bosco, un grande uomo capace di anticipare i tempi con la sua visione e il suo sistema educativo, moderno ed efficace, chiave di svolta per superare le ingiustizie e le disuguaglianze dell’epoca, entrambi ancora oggi straordinariamente validi in Italia e nel mondo.
Nel 1988 il Ministero degli Affari Esteri riconosce al VIS l'idoneità per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo e, nel 2009, dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) lo status di Organismo consultivo nell'area dei diritti umani. Dal 2005 il VIS è membro della Fundamental Rights Platform (FRP) della Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) di Vienna.