ROMA
Roberto Giachetti
Deputato Pd, è alla quarta legislatura a Montecitorio. Ha iniziato la carriera politica con i radicali e ha ancora la doppia tessera. E’ poi stato prima capo della segretaria poi capo di Gabinetto del Sindaco a Roma con Francesco Rutelli. Nel 2001è stato tra i fondatori della Margherita ed è stato eletto alla Camera con la Margherita, poi con l’Ulivo e due volte con il Pd.
Ha fatto più volte lo sciopero della fame: nel 2002 con Marco Pannella per sollecitare il Parlamento ad eleggere due giudici della Corte Costituzionale; nel 2004 per sollecitare la calendarizzazione della legge sul conflitto di interessi ("ddl Frattini"); nel 2007 affinché i dirigenti del PD indicassero una data certa per lo svolgimento dell'assemblea costituente del partito; nel 2008 per ottenere le elezioni primarie nella città di Roma; ignorato, si dimette dal PD ma non dal gruppo parlamentare; nel 2012 in segno di protesta contro le aule del Parlamento per la mancata approvazione di una nuova legge elettorale in sostituzione del cosiddetto porcellum; nell'ottobre 2013, a distanza di quattro mesi dalla bocciatura del suo stesso partito della cosiddetta "mozione Giachetti" con la quale si chiedeva l'abolizione del porcellum e un ritorno immediato al mattarellum, per sostenere ancora la causa della legge elettorale. Di nuovo per richiedere il plenum della Corte Costituzionale nel 2015.
Nato a Roma il 24 aprile 1961, è sostenuto dal Partito Democratico, Lista Giachetti Sindaco, Più Roma-Democratici e Popolari, Italia dei Valori, Una Rosa per Roma, Radicali e Verdi
Alfio Marchini
Inizia a lavorare durante gli studi superiori al fianco del nonno Alfio “senior” e del prozio Alvaro Marchini, già presidente della Roma e padre dell'attrice Simona Marchini. Assume la guida della società di famiglia nel 1989, dopo la morte di Alfio, ancor prima di terminare gli studi in ingegneria civile a 23 anni presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza (votazione di laurea 108/110). Dal 1998 guida le attività imprenditoriali della famiglia soprattutto fuori dall'Italia.
Nel giugno del 1994 entra del Consiglio di Amministrazione della RAI e dal luglio 1994 diviene presidente del Consiglio di Amministrazione di SIPRA, la concessionaria di pubblicità della RAI. A dicembre 1994 si dimette dall'incarico in RAI a causa del disaccordo sulla strategia aziendale e sulle nomine realizzate dall'allora governo Berlusconi.
Dal 1995 al 1998 è amministratore delegato di Roma Duemila S.p.a., società di proprietà del gruppo Ferrovie dello Stato, con il compito di coordinare gli interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturale della città anche in previsione del Giubileo del 2000. È stato uno dei promotori della famosa “cura del ferro” ideata, e solo parzialmente realizzata poi, per facilitare gli spostamenti nella città.
Nato a Roma il 1 aprile 1965, è sostenuto da Lista Marchini, Forza italia, Roma Popolare, Rete Liberale, Cantiere Italia, Rivoluzione Cristiana e Lista Storace
Virginia Raggi
E’ stata portavoce del Movimento 5 stelle in campidoglio dal 2013 al 2015. E’ stata scelta come candidata sindaco per il comune di Roma dagli iscritti al Movimento 5 Stelle, nelle votazioni online che si sono tenute martedì 23 febbraio. Si erano presentati circa 200 candidati e ne erano stati selezionati 48. I dieci più votati hanno ottenuto accesso al secondo turno: cinque di loro avevano rinunciato, in corsa ne erano rimasti cinque e Virginia Raggi ha vinto. Alla votazione hanno partecipato 3.862 iscritti su circa 9.500 (poco più di un terzo) e Raggi ha ottenuto il 45,5 per cento dei voti, pari a 1.764 voti (il secondo classificato Marcello De Vito ne ha presi 1.347).
Nata a Roma il 18 luglio 1978, è sostenuta dal Movimento 5 stelle.
Giorgia Meloni
Deputata alla terza legislatura consecutiva, eletta con An, poi con il Pdl dopo la fusione con Fdorza Italia e infine con Fratelli d’Italia. Nel quarto governo Berlusconi è stata ministro per la Gioventù dal 2008 al 2011. Inizialmente aveva appoggiato la scelta di Forza Italia di candidare Guido Bertolaso. Poi ha scelto di scendere in campo con l’appoggio della Lega Nord.
Nata a Roma il 15 gennaio 1977. E’ sostenuta da Lista con Giorgia, Partito Liberale, FDI, Noi con Salvini, Fondazione Popolare per la Libertà
MILANO
Beppe Sala
Manager che ha cominciato la carriera in Pirelli, per poi passare in Tim come direttore finanziario nel 2002 e poi direttore generale di Telecom Italia Wireline e della società nata dalla fusione di Tim e Telecom Italia. Nel 2007 e 1008 senior advisor per Nomura Bank e presidente di Medhelan Management & Finance.
Nel 2009, chiamato dal sindaco di Milano Letizia Moratti, Sala passa all'amministrazione pubblica: direttore generale del Comune di Milano fino a giugno 2010. Da febbraio a maggio 2012 ricopre poi la carica di presidente di A2A, l'azienda pubblica lombarda di energia e servizi.
È rappresentante del Comune di Milano nel consiglio di amministrazione di Expo 2015 S.p.A., l'azienda italiana di totaleproprietà pubblica incaricata della realizzazione, organizzazione e gestione dell'Esposizione Universale di Milano del 2015, società della quale Sala è stato amministratore delegato da giugno 2010[6] fino alle sue dimissioni in dicembre 2015.
Il 6 maggio 2013 l'allora Presidente del Consiglio Enrico Letta lo ha nominato commissario unico delegato del governo per l'Expo. Il 29 ottobre 2015 entra a far parte del CdA di Cassa depositi e prestiti.
Nato a Milano il 28 maggio 1958, è sostenuto da PD, Sinistra per Milano, Italia dei Valori, Beppe Sala Sindaco Noi, Milano
Stefano Parisi
Laureato in Economia, ha esordito negli uffici studi del sindacato per poi approdare nel 1984, al Ministero del Lavoro come Capo della segreteria tecnica. Negli anni successivi svolgerà lo stesso incarico alla Vice Presidenza del Consiglio e al Ministero degli Esteri. Dal 1992 al 1997 è Capo del Dipartimento per gli Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri con Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Silvio Berlusconi, Lamberto Dini. Lascia l’incarico nel 1997, dopo alcuni mesi di collaborazione con Romano Prodi, per accogliere la proposta di Gabriele Albertini di diventare City manager del Comune di Milano Dal 1997 al 2000 è direttore generale del Comune a fianco di Albertini.Nel 2000 Antonio D’Amato lo chiama di nuovo a Roma, come Direttore generale di Confindustria. Nell’ottobre 2004, al termine della Presidenza D’Amato, torna a Milano come Amministratore delegato di Fastweb.
Nel giugno del 2012 fonda CHILI Spa, di cui è Presidente. CHILI è la prima piattaforma italiana di distribuzione di film in streaming. Una start up di successo che ha dato lavoro a una settantina di giovani, fra i migliori laureati delle università milanesi. Nel febbraio 2016 accetta l’invito dei partiti del centro-destra, e di molti esponenti della cultura e dell’imprenditoria milanese, a candidarsi a Sindaco di Milano. Lascia quindi ogni incarico operativo nell’azienda che ha creato.
Nato a Roma nel 1956. La sua candidatura è sostenuta da Forza Italia, Lega Nord, Milano Popolare, Il Partito dei pensionati, FDI, Parisi “Io corro per Milano”
Gianluca Corrado
Avvocato, sostituisce Patrizia Bedori, la casalinga 52enne che aveva vinto le primarie del Movimento 5 stelle. Un referendum online lo ha confermato nell’incarico di correre per la poltrona di sindaco
Nato a Messina il 25 novembre 1976, è il candidato del Movimento 5 stelle
TORINO
Piero Fassino
Sindaco uscente, è un politico di lungo corso: cominciò nel Pci per poi seguirne le mutazioni. Già segretario dei Democratici di Sinistra dal 2001 al 2007 quando il partito confluì nel Pd. E’ stato deputato per cinque legislature e ministro di Grazia e Giustizia; per il Commercio Estero e sottosegretario agli Esteri. E’ presidente in carica dell’Anci.
Nato il 7 ottobre 1949 ad Avigliana (To) è il candidato del PD sostenuto anche dalle liste Moderati per Fassino, Lista civica per Fassino e Progetto Torino Sinistra per la città.
Osvaldo Napoli
Deputato per tre legislature con FI, Pdl e di nuovo Fi, ha fatto due mandati come sindaco di Giaverno eletto con la Democrazia Cristiana. Sindaco di Valgioie nel 2009 e rieletto nel 2014.
Nato a Torino il 23 marzo 1944. E’ il candidato di Forza Italia ed ha l’appoggio delle liste Salviamo l’Oftalmico e Un sogno per Torino
Giorgio Airaudo
Perito elettronico e sindacalista, deputato eletto nelle liste di SEL alle politiche 2013. Nel 2001 è eletto segretario della Fiom provinciale torinese. Nel 2010 è entrato a far parte della segreteria nazionale dell'organizzazione diventando successivamente Segretario Nazionale del sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese metalmeccaniche della CGIL.
Nato a Torino il 16 agosto 1960. E’ il candidato di Torino in Comune, Ambiente Torino e Pensionati
Chiara Appendino
Imprenditrice, consigliere comunale a Torino dal maggio 2011, è vicepresidente della commissione Bilancio. Ha annunciato la candidatura l’8 novembre 2015,
Nata a Moncalieri (To) 31 anni fa, è la candidata del Movimento 5 stelle
BOLOGNA
Virginio Merola
Sindaco uscente. È stato assessore all'urbanistica nella giunta Cofferati (2004-2009). Già nel Partito Comunista Italiano, poi nel PDS e nei DS, nel 2007 è tra i fondatori del Partito Democratico. Nel 2008 si candida nelle primarie del PD per il sindaco di Bologna. Le primarie sono vinte da Flavio Delbono. Nel 2009 Merola viene eletto presidente del Consiglio provinciale di Bologna, carica che mantiene fino al febbraio 2011. Dopo le dimissioni di Delbono, Merola si candida nuovamente alle primarie che vince con un ampio margine. Alle elezioni amministrative del 16 e 17 maggio 2011 Merola ottiene il 50,47% dei consensi, divenendo così sindaco diBologna e vincendo al primo turno.
Nato il 14 febbraio 1955 a Santa Maria Capua Vetere (CE). E’ sostenuto da PD, Cittadini per Bologna, Bologna Metropolitana da Centro, Città Comune con Amelia, Bologna viva
Lucia Borgonzoni
Laureata all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, con tesi in Fenomenologia degli stili, ha esposto suoi quadri in varie mostre in Italia e come interior designer, ha arredato vari locali pubblici.
E' stata responsabile tesseramento della Lega Nord di Bologna e provincia e Presidente del Gruppo Consiliare della Provincia per il gruppo Lega Nord dall’anno 2009 al 2011 e nello stesso periodo è stata Presidente della seconda Commissione Consiliare, Bilancio Patrimonio ed edilizia scolastica della provincia.
Nata a Bologna il 18 settembre 1976, consigliere comunale della Lega Nord. Sostenuta da Forza Italia, Lega Nord, FDI, Uniti Si Vince e Riprendiamoci Bologna.
Massimo Bugani
Portavoce del Movimento 5 stelle al Comune di Bologna. Scrittore. Calciatore. Fotografo. Imprenditore. Tra i fondatori del movimento a Bologna, la sua candidatura è stata votata da 36 degli 88 partecipanti all’assemblea di dicembre, lasciando qualche strascico di polemiche.
Nato a Bologna il 2 gennaio 1978, candidato del Movimento 5 stelle
NAPOLI
Luigi De Magistris
Sindaco uscente, Ex magistrato, ha lasciato la toga per entrare in politica nel 2009 da candidato di Italia dei Valori alle Europee. Nel 2014 gli fu inflitta una sospensione di 18 mesi dalla carica, a seguito della condanna in primo grado per abuso d'ufficio. Viene reintegrato nella carica il 30 ottobre 2014 a seguito della pronuncia del TAR. Durante la sua gestione, è stato risanato il bilancio comunale che aveva un passivo da un miliardo e mezzo ed è stata superata l’emergenza rifiuti.
Nato il 20 giugno 1967 a Napoli, il sindaco uscente è sostenuto da 14 liste: DemA, De Magistris Sindaco, MO!, Verdi, Repubblicani Democratici, Napoli in Comune, Solo Napoli, La Città con De Magistris,Napoli Bene Comune con De Magistris, Italia dei Valori, Ce simme Sfasteriati, Partito del Sud, Meridionalisti Napoli Capitale, Per Napoli
Valeria Valente
Deputata alla prima legislatura, segretario della Camera, eletta dal PD cui è approdata da Pds prima e DS poi. l 6 marzo, vince a sorpresa le primarie del centrosinistra con 13.419 voti pari al 43.7% seguita ad una incollatura dall'ex Sindaco Antonio Bassolino fermo a 12.967 voti pari al 42.2% con un distacco di soli 452 voti (1.5%), mentre seguono il segretario dei Giovani Democratici di Napoli Marco Sarracino a 3.266 voti al 10.6% e l'oncologo del PSI, Antonio Marfella con 1.044 pari a 3.4% con una affluenza di 30.963 voti (quasi doppio rispetto alle Primarie 2015 per il candidato Presidente della Campania con 16.500 napoletani al voto).
Nata il 16 settembre 1976 a Napoli. E’ sostenuta dal PD e da un gruppo di liste: Elaboratorio Nazionale. Centro Democratico, Moderati con Valente, Psi, Ala, Pri/Pli, Udc, Napoli Popolare, Cittadini per Napoli, Valeria Valente Sindaco.
Gianni Lettieri
Fu sconfitto nel 2011 al ballottaggio da Luigi de Magistris. presidente e amministratore delegato di Meridie S.p.A., la prima investment company, interamente privata, istituita nell’Italia Meridionale ed unica società quotata in Borsa della Provincia di Napoli è anche presidente di Atitech S.p.A. Dal 2004 al 2010, presidente degli industriali di Napoli.
Nato a Napoli il 21 novembre 1956, è sostenuto da Prima Napoli, Fare Città, Forza Italia, Giovani in Corsa, Democrazia Cristiana, Rivoluzione Cristiana, Napoli Capitale, Pensionati d’Europa, Italia20.50 Napoli Concreta, Impresa Comune, Camminiamo Insieme e Costruzione e Stato
CAGLIARI
Massimo Zedda
Sindaco uscente, esponente di Sinistra Ecologia e Libertà, Nel 2006 viene eletto nel Consiglio Comunale, nel 2009 si candida, con la lista La Sinistra alla carica di consigliere regionale, venendo eletto con 947 voti e nel 2011 è eletto Sindaco di Cagliari. Al primo turno del 16 maggio ottiene il 45,15 % dei voti, e il 30 maggio 2011 è eletto sindaco al secondo turno, dopo aver sconfitto l'avversario di centrodestra Massimo Fantola e ottenuto il 59,43% delle preferenze
Nato il 6 gennaio 1976 a Cagliari, è sostenuto da SEL, Partito Comunista d’Italia, PD, Unione Popolare Cristiana, Partito dei Sardi Facciamo Lo Stato, Centro Democratico Sardegna, Rosso Mori, Cittadini per Cagliari, La Base-Sardegna Vera, Rifondazione Comunista Sinistra Europea e Partito Sardo d’Azione
Piergiorgio Massidda
Medico, è stato deputato di Forza Italia per tre legislature prima di essere eletto per due mandati in il cda di Cagliari Free Zone. Nato il 30 maggio 1956 a Cagliari. E’ sostenuto da Fortza Paris, Massidda Sindaco, Giovani al Centro Cagliari Unica, Patto per Cagliari, I Love Cagliari, #Ca_Mbia Cagliari, Nessun Dorma per Massidda Sindaco, Demodiretta, FDI-AN, Forza Cagliari, Liberali, Popolari Sardi per Cagliari, Riformatori Sardi e Cittadini Impresa Insieme
Maria Antonietta Martinez
Imprenditrice nel settore informatico, ha un negozio di pc dal 1992. Già candidata al consiglio comunale di Cagliari nel 2011
E’ la candidata del Movimento 5 stelle grazie ai 150 voti su 207 delle primarie