URBE LOG “Logistica elettronica urbana”
Proposto da: TeMA Territorio Mobilità Ambiente S.r.l.; TNT Global Expres S.p.A.; FIT Consulting srl; Università Commerciale - Bocconi; Scuola Superiore Sant’Anna; Politecnico di Torino; Selex ES S.p.A. ; IVECO S.p.A.; Italdata S.p.A.; Telecom Italia S.p.A
Il progetto, che si riferisce al settore della “logistica dell’ultimo miglio”, ambisce a sviluppare una piattaforma innovativa ICT di servizi e componenti per la logistica urbana, in modo da consentire la creazione di una comunità mobile virtuale e la gestione integrata dei processi, con la partecipazione attiva dei principali attori, dal produttore al distributore. Lo scopo principale del progetto è il generale miglioramento della logistica delle aree metropolitane e la riduzione del corrispondente impatto ambientale. Il progetto svilupperà e integrerà sistemi di supporto decisionale in grado di migliorare l’efficienza delle operazioni di raccolta, consegna, interscambio e gestione dinamica.
CAGLIARI PORTO 2020
Proposto da: Porto Industriale Cagliari Spa; Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna - CRS4 S.r.l. Uninominale; Università di Cagliari; Vitrociset S.p.A.; Zetesis Srl; CTM Spa; Teletron Euroricerche S.r.l.; Click & Find S.R.L
Il progetto Cagliari Porto 2020 si riferisce al rapporto tra il sistema portuale e la città, che rappresenta la sfida principale nell’ambito delle problematiche relative al contesto urbano, e costituisce la naturale prosecuzione del precedente progetto Cagliari 2020, centrato sullo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità nelle aree metropolitane attraverso l’acquisizione di informazioni in tempo reale relative alla mobilità urbana. Inoltre, il progetto prevede la creazione di servizi per il cittadino finalizzati al miglioramento della mobilità nell’area di Vasta.
BERGAMO 2.035 “Un nuovo concetto urbano”
Proposto da: Fondazione Italcementi; Università degli Studi di Bergamo; Harvard University; Comune di Bergamo.
Bergamo 2.035 è un programma di ricerca che vede l’Università di Bergamo, la Fondazione Italcementi, la Scuola di Design dell’Università di Harvard, con la partecipazione del Comune di Bergamo, impegnate nella realizzazione di una visione articolata, comparativa e di lungo periodo per quanto riguarda gli sviluppi futuri più rilevanti della città di Bergamo, tipica città storica italiana. Gli aspetti peculiari del progetto Bergamo 2.035 sono: l’approccio interdisciplinare, la volontà di realizzare soluzioni fattibili per le problematiche evidenziate e il forte coinvolgimento della comunità locale.