AGI - Un gruppo di studiosi guidato dall’University of Massachusetts Amherst e dall’ University of Cincinnati ha mappato per la prima volta ben 35 anni di cambiamenti dei fiumi a livello globale, individuando profondi mutamenti negli stessi indotti dall’azione umana. Nello specifico hanno scoperto che il 44 per cento dei fiumi più grandi del globo ha visto una diminuzione della propria portata a valle, nel periodo considerato. I risultati dei ricercatori sono stati pubblicati su Science.
“Dobbiamo pensare – spiega Dongmei Feng , autore principale dello studio e professore presso l’Università di Cincinnati – al sistema fluviale come a un sistema organico e connesso. La conclusione di questo articolo è: i fiumi rispondono a fattori, come il cambiamento climatico o la regolazione umana, in modo variegato e noi forniamo dati di dettaglio su queste diverse risposte ”.
Gli autori hanno utilizzato un nuovo metodo di analisi basato su dati satellitari per la loro ricerca, grazie al quale sono stati in grado di valutare la portata di 3 milioni di corsi d’acqua in tutto il mondo su di un periodo di 35 anni. Ne è emerso una significativa diminuzione della portata dei fiumi più grandi a valle con conseguente minore disponibilità di acqua dolce per le popolazioni rivierasche. La minore portata implica anche un minor trasporto di sedimenti allo sbocco dei fiumi a mare. Questi sedimenti sono utili a creare barriere naturali contro l’innalzamento del livello del mare stesso.
Per quel che riguarda i piccoli fiumi a monte gli autori hanno riscontrato una tendenza inversa, con un aumento della porta del 17 per cento. Questo aumento di volume in questi piccoli fiumi può avere grandi impatti sulle comunità circostanti. I ricercatori hanno riscontrato un aumento del 42 per cento delle grandi inondazioni legati a questi piccoli corsi d’acqua.
“Le regioni fluviali a monte – conclude Feng – hanno precipitazioni crescenti in generale. Inoltre con il cambiamento climatico lo scioglimento della neve è aumentato in queste regioni”. (AGI) Gianmarco Pondrano Altavilla Su circa 1,5 milioni dei fiumi più piccoli che corrono a monte sulla Terra, il 17% ha registrato un aumento della portata dell’1-5% (blu), mentre il 9,9% ha registrato una diminuzione (rosso) nell’arco di 35 anni. Credito Dongmei Feng, Colin Gleason Questa mappa illustra cambiamenti significativi in 6.167 tratti dei fiumi più grandi del mondo: il 44,2% ha registrato una diminuzione della portata e l’11,9% un aumento nell’arco di 35 anni.