AGI - In Uganda il numero di leoni è ai minimi storici a fronte di un incremento delle popolazioni di iene e a una relativa stabilità del numero dei leopardi. E’ quanto emerge da una nuova indagine condotta congiuntamente dalla Griffith University, dalla Southern University of Science and Technology e dalla Northern Arizona University.
I risultati dell’indagine sono stati pubblicai su Global Ecology and Conservation. Condotto in sei importanti aree protette, tra cui quella delle Murchison Falls di 4000 chilometri quadrati e la Queen Elizabeth Conservation Area di 2400 chilometri quadrati, questo studio innovativo è stato un’impresa collaborativa che ha coinvolto oltre 100 soggetti interessati alla conservazione.
Ne è emerso che i leoni sono in declino nella maggior parte delle aree protette: in particolare le popolazioni di leoni nei parchi nazionali Queen Elizabeth e Kidepo Valley sono criticamente basse, con meno di 40 e 20 esemplari rimasti rispettivamente. Al contrario, le popolazioni di iene maculate sembrano prosperare: la popolazione del Parco nazionale delle Murchison Falls presenta la densità più alta finora registrata in Africa, con 45 individui ogni 100 chilometri quadrati. Non in tutte le aree però è stato registrato il medesimo trend.
“In generale assistiamo a un aumento del numero di iene mentre le popolazioni di leoni diminuiscono”, ha affermato Alexander Braczkowski, primo autore dello studio. “Tuttavia, in luoghi come le Murchison Falls, osserviamo elevate densità di tutte e tre le specie, leoni, iene e leopardi”. Lo studio ha individuato il Parco nazionale Murchison Falls (la più grande area protetta dell’Uganda) come un’area fondamentale per la conservazione dei leoni.
La regione ospita elevate densità di leoni (sette leoni ogni 100 chilometri quadri) e un totale di 240 individui in un’area di campionamento di 3233 chilometri quadri. Per quel che riguarda i leopardi, questi resistono nella maggior parte del Paese. L’area delle Murchison Falls ha registrato 14 individui ogni 100 chilometri quadri, la più alta densità di popolazione di questa specie registrata finora in Africa.