AGI - L'app Watch Duty che segnala gli incendi boschivi, sta competendo con giganti come TikTok e ChatGPT in termini di popolarità secondo quanto riportato da un'analisi Bloomberg. Watch Duty è emersa come leader tra le innumerevoli app e piattaforme online per il tracciamento degli incendi. Come molti tracker digitali di incendi, distilla una cacofonia di comunicazioni di emergenza, ma ha anche decine di persone che seguono quei feed e segnalano cosa significano per chi è in pericolo. In termini di popolarità, Watch Duty ha accumulato circa 2,8 milioni di download dal suo lancio nel 2021 e per un breve momento quest'estate, è stata la n. 1 nella lista delle app gratuite di Apple, davanti a ChatGPT, Google e TikTok. Oggi, Watch Duty si estende su 13 stati degli Stati Uniti e ha circa 100 reporter che pubblicano aggiornamenti su quasi tutti i principali incendi nell'ovest americano.
Sei reporter sono pagati, mentre il resto è una serie di volontari, molti dei quali svolgevano già un lavoro simile tramite i propri feed sui social media o che hanno lasciato la carriera occupandosi di incendi boschivi. Oltre alle informazioni provenienti da varie fonti di dati pubblici che vanno dal National Weather Service alle utility, i reporter dell'app forniscono anche approfondimenti su cosa stanno facendo e dicendo le squadre dei vigili del fuoco. Il mese scorso, è stato lanciato un abbonamento "pro" rivolto ad agenzie governative, servizi di pubblica utilità, compagnie assicurative e altri.
PG&E è stata una delle prime ad aderire, ma l'app era già fondamentale per l'azienda. Watch Duty ha concorrenti come Firespot, un'app simile che si basa in gran parte su dati pubblici. Sta per lanciare un aggiornamento che aggiunge feed satellitari a infrarossi che rilevano incendi boschivi indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, ha affermato il creatore Tyler Rayner. Tuttavia, ammette che il corpo di reporter di Watch Duty è un asset competitivo difficile da battere.