AGI - Un gruppo di delfini estinti si orientava con le onde sonore a banda stretta già cinque milioni di anni fa. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su The Anatomical Record e portato avanti da ricercatori della Vanderbilt University. Gli autori hanno esaminato l’orecchio interno di tre esemplari del genere di delfini Parapontoporia, ora estinto, dalle collezioni del San Diego Museum of Natural History, utilizzando scansioni TC a raggi X ad alta risoluzione. Con l’aiuto di modelli 3D, sono stati in grado di dimostrare che i mammiferi possedevano già un udito ad alta frequenza a banda stretta durante il Miocene, circa 5,3 milioni di anni fa.
“Ciò che è particolarmente emozionante è che questi delfini hanno cambiato di nuovo il loro habitat e hanno lasciato l’ambiente marino per colonizzare i fiumi”, affermano i ricercatori. Ancora oggi, ci sono alcuni delfini che vivono nei fiumi. Tutte e sei le specie sono attualmente molto rare e minacciate di estinzione. Come parente del delfino di fiume cinese (Lipotes vexillifer), che è stato visto vivo l’ultima volta nel 2002, Parapontoporia offre spunti sulla transizione da un habitat marino a un ambiente di acqua dolce.
“Presumiamo che la pressione selettiva e/o i vantaggi ecologici abbiano causato questa precoce e diffusa evoluzione dell’ecolocalizzazione nei delfini che abbiamo studiato. I sistemi fluviali sono habitat spazialmente complessi in cui questa forma di orientamento e comunicazione era probabilmente vantaggiosa per i delfini dal muso lungo”,aggiungono i ricercatori.
|