Ecco la mappa del consumo di alcol in Europa
Ecco la mappa del consumo di alcol in Europa

Ecco la mappa del consumo di alcol in Europa

Alcol adolescenti
Hermes Images / AGF - Alcol adolescenti
di lettura
ADV
  • Nel primo gruppo vi sono i paesi bevitori di vino, che sono Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Svezia. Questi sono caratterizzati dal maggior consumo di vino, dal minor consumo di birra e alcolici e dal minor consumo complessivo di alcol.
  • Nel secondo gruppo troviamo i paesi ad alto consumo di birra e basso consumo di alcolici, come Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Slovenia e Spagna. In questi vi è un elevato consumo di birra, un consumo relativamente basso di alcolici e il più alto consumo all'estero.
  • Nel terzo gruppo vi sono i paesi ad alto consumo di birra e bevande alcoliche, come Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, dove vi è un elevato consumo complessivo di alcol, con il più alto consumo di birra e un'alta prevalenza di grandi bevute episodiche.
  • Nel quarto gruppo sono stati inseriti i paesi ad alto consumo di alcolici, quali Estonia, Lettonia e Lituania. Qui vi è un più alto consumo di superalcolici, ma anche da un elevato consumo di birra, che determina il più alto consumo complessivo di alcol, ma il più basso consumo di vino e un basso consumo di binge drinking, ma un tipo di consumo elevato e regolare.
  • Nel quinto gruppo sono stati raggruppati i paesi ad alto consumo di alcolici e alta astinenza nel corso della vita, che sono Ucraina, Bulgaria e Cipro. Qui vi è la più bassa prevalenza di bevitori e la più alta prevalenza di astemi, ma allo stesso tempo il più alto consumo regolare di alcolici.
  • Il sesto e ultimo gruppo raccoglie i paesi dove vi è un'alta prevalenza di consumo regolare di alcol e di binge drinking, che sono Finlandia, Islanda, Irlanda, Lussemburgo e Malta
ADV
ADV