AGI - Se nel primo semestre 2021 le nuove diagnosi di diabete hanno recuperato il ritardo registrato durante il lockdown 2020 e hanno superato i livelli precedenti alla pandemia, resta allarmante la contrazione del numero delle richieste di visita specialistica per follow-up (-23 per cento), fondamentali l'aderenza alle cure dei pazienti.
Questi, in estrema sintesi, i risultati di una ricerca realizzata da Sanofi con IQVIA e diffusa in vista della Giornata Mondiale del Diabete. Il diabete in Italia colpisce 4,2 milioni di persone. Stiamo parlando di circa l'8,2 per cento della popolazione adulta del nostro paese.
L'accesso alle cure rimane per molti aspetti una sfida aperta. A maggior ragione dopo due anni in cui la nostra quotidianità è stata stravolta dalla pandemia.
Il concetto di accesso per una persona con diabete si declina concretamente non solo in una prima diagnosi corretta e tempestiva ma in un altrettanto tempestivo avvio di trattamenti mirati, in follow up, continuità assistenziale e aderenza alla terapia.
La nuova ricerca, basata sui dati di Real World (RWD) e su interviste a un panel di diabetologi, ha valutato l'impatto che il Covid-19 ha avuto nella gestione della patologia e identificare le strategie ottimali per garantire l'accesso e la continuità alla terapia.
"Questa indagine con IQVIA nasce proprio dall'esigenza di registrare come il sistema abbia reagito allo stravolgimento dettato dalla pandemia, nell'ambizioso tentativo di colmare i bisogni di tutti gli attori coinvolti", dichiara Katia Massaroni, General Medicines Medical Head di Sanofi.
L'indagine ha messo in evidenza come tra marzo e maggio 2020, durante la prima ondata della pandemia, le restrizioni imposte alle visite mediche e il timore dei pazienti di recarsi presso reparti e ambulatori, abbia avuto un impatto drammatico determinando ritardi significativi nelle nuove diagnosi (-41 per cento rispetto agli stessi mesi del 2019), nell'avvio di nuovi trattamenti (-36 per cento), nell'effettuazione delle prime visite (-66 per cento) e dei follow-up (-56 per cento).
Lo studio basato su dati di real word ha confrontato il periodo della pandemia (febbraio 2020-giugno 2021) con il trend storico del 2019, evidenziando - a partire dalla seconda metà del 2020 - una progressiva ripresa di diagnosi e visite, significativamente superiore alle altre aree terapeutiche - a dimostrazione della capacità del sistema di reagire alla pandemia e mantenere il contatto con i pazienti con diabete.
Per tutta la seconda metà del 2020 le nuove diagnosi e i nuovi trattamenti si sono mantenuti in linea o poco al di sopra dei livelli pre-pandemici e nel primo semestre del 2021 hanno addirittura superato i livelli del 2019, segnale della capacità di recupero dei pazienti in lista di attesa.
"Nonostante i ritardi diagnostici e la discontinuità nell'aderenza alla terapia imputabili all'emergenza sanitaria, l'area del diabete si è affermata tra le più virtuose, dimostrando nel 2021 una grande capacità di recupero, soprattutto favorendo la ripresa delle prime visite e delle nuove diagnosi" - ha commentato Isabella Cecchini, Direttrice Dipartimento Ricerche di Mercato di IQVIA. "Ciò ha favorito il completo recupero dei ritardi diagnostici accumulati durante la prima ondata (+0,2 per cento a giugno 2021 rispetto al 2019), mentre gli avvii di nuovi trattamenti registrati tra febbraio 2020 e giugno 2021 sono superiori al 2019 (+4 per cento).
Da segnalare tuttavia che - nonostante il recupero - è ancora difficile garantire i contatti con i pazienti per le visite di follow up, aspetto cruciale per mantenere alta l'aderenza ai trattamenti e ai corretti stili di vita. I contatti a distanza, sperimentati durante la pandemia, potranno essere il punto di partenza per sviluppare nuovi modelli di gestione dei pazienti, integrando alle visite in ambulatorio momenti di contatto da remoto, anche grazie all'utilizzo di strumenti digitali".
Ancora inferiori rispetto al periodo pre-pandemia risultano infatti le richieste di visita specialistica, soprattutto per le visite di follow-up (-23 per cento). La difficoltà a mantenere il contatto tra medico e paziente si è tradotta di conseguenza in una riduzione dell'aderenza terapeutica (già non ottimale), che è diminuita di 5 punti percentuali rispetto al periodo pre-pandemia in Italia (dal 60 per cento al 55 per cento di pazienti aderenti al trattamento).
"Sono dati particolarmente interessanti quelli rilevati dall'indagine - ha evidenziato Stefano Nervo, presidente di Diabete Italia Onlus - perché ci permettono di avere elementi oggettivi su cui contare nel portare a gran voce in occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione per questa patologia il nostro appello per un accesso alle cure pieno e diffuso su tutto il territorio. Sebbene il nostro Paese vanti una condizione di tutto rispetto anche nei confronti degli altri Paesi europei, e non manchino esperienze di eccellenza, riteniamo che sussistano ancora molti casi in cui l'accesso non è pienamente garantito e in cui follow up, continuità assistenziale e aderenza alla terapia possano essere meglio gestiti".
A fronte della difficoltà del paziente di accedere alle visite, quasi tutti i diabetologi (99 per cento) hanno cercato di mantenere contatto con i pazienti per telefono, whatsapp e mail, per condividere esami clinici, monitorare le terapie e le condizioni di salute dei propri pazienti.
Si è trattato perlopiù di iniziative spontanee, attivate con pazienti più giovani (21% under 40 anni), adulti (18 per cento fra i 40 e i 64 anni) ma - anche se in misura inferiore - con pazienti più anziani (13 per cento over 63), funzionali soprattutto per garantire le visite di follow up, il monitoraggio e la condivisione degli esami clinici.
Pensando al futuro, i diabetologi prevedono ritardi sulle liste di attesa (prospettato dall'80% dei medici), aumento dei casi da seguire (82 per cento), ma soprattutto aumento dei casi più gravi e complessi (78 per cento). Il 61 per cento dei diabetologi si augura possano definirsi in futuro modalità di contatto da remoto più strutturate, prefigurando nuovi modelli di presa in carico del paziente che prevedano la possibilità di mantenere il contatto con il paziente anche da remoto (per esempio per le visite di follow-up, il controllo degli esami o il rinnovo dei piani terapeutici).