AGI - Una delle più grandi popolazioni di cicale periodiche degli Usa, pari a migliaia di miliardi di esemplari, è pronta a sbucare dal terreno per riprodursi dopo 17 anni trascorsi sotto terra nello stato di ninfa. Entro massimo due settimane in quindici Stati Usa, dalla Georgia a New York, dall'Indiana al Tennessee, questi insetti, protagonisti di uno dei cicli vitali più affascinanti del mondo animale, riempiranno boschi e giardini con il loro caratteristico frinire.
Una volta uscite dalla terra, le ninfe dovranno arrampicarsi su qualsiasi superficie verticale a disposizione per mutare pelle e completare il passaggio allo stadio adulto senza essere mangiate dai predatori. Dopo aver appreso il volo, sulle cime degli alberi si svolgerà il rituale dell'accoppiamento, con i maschi che eleveranno il loro canto stridente per sedurre le femmine.
Poche settimane dopo la deposizione delle uova, gli insetti cadranno morti e finiranno per fertilizzare quelle stesse piante la cui linfa li aveva nutriti sotto terra. Poco tempo dopo, le uova si schiuderanno e le nuove ninfe cadranno dagli alberi e cadranno sul terreno, nel quale entreranno e trascorreranno 17 anni come i loro genitori.
L'America è l'unico luogo al mondo dove le cicale trascorrono un periodo così lungo sotto terra, ha spiegato al 'Guardian' l'entomologo John Cooley dell'Università del Connecticut.
Le ninfe vengono fuori quando la temperatura del terreno raggiunge i 18 gradi e il cambiamento climatico ha anticipato di due o tre settimane questo momento. L'invasione di cicale è pacifica, ha spiegato Cooley, e gli unici danni, reversibili, interessano gli alberi giovani. Non solo, che la popolazione di cicale periodiche sia così numerosa è un sintomo di buona salute dell'ambiente che le ospita.