L'astronauta francese dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Thomas Pesquet è stato ufficialmente assegnato al secondo volo operativo della navetta spaziale per equipaggio di SpaceX, la Crew Dragon, che partirà nella primavera 2021 da Cape Canaveral, Usa, con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale.
La seconda missione di Thomas sulla Stazione Spaziale Internazionale avrà il nome di Alpha. "Sono eccitato - ha detto Pesquet - di essere il primo europeo a volare sulla nuova generazione di navicelle spaziali americane. Sarà interessantissimo per me compararlo con il mio primo volo come pilota della Soyuz, e di portare questa esperienza alla mia squadra. La navetta Dragon è una moderna macchina con impressionanti nuove capacità.
D'altro canto, la Soyuz ha un incredibile record di precedenti che ci hanno permesso di raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale per molti anni. È un privilegio poter volare su entrambi i veicoli".
"Con Thomas - ha detto il direttore generale dell'Esa Jan Woerner - primo astronauta europeo a volare verso la Stazione Spaziale Internazionale con il veicolo per equipaggio Crew Dragon, si dimostra che anche utilizzando una navetta spaziale commerciale costruita negli Stati Uniti, il carattere internazionale del volo spaziale abitato è ancora un dato di fatto. La stretta collaborazione tra i partner della Stazione Spaziale, Nasa, Jaxa, Csa, Roscosmos e Esa, era forte in passato e rimane molto forte oggi e sarà cosi' anche in futuro".
"Sono - ha aggiunto David Parker, Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'Esa - molto fiducioso di vedere nuovamente gli astronauti europei in un ambiente dove non esistono confini - la Stazione Spaziale Internazionale. Queste nuove assegnazioni sono state possibili grazie al forte impegno verso il programma europeo di esplorazione assunto dai ministri alla conferenza Space19+ a Siviglia. Con un incremento del 30% nell'investimento annuale, intendiamo che tutti gli attuali membri del Corpo Astronauti Europei facciano una seconda missione sulla Stazione Spaziale a tempo debito".
La seconda missione di Thomas sulla Stazione Spaziale Internazionale avrà il nome di Alpha. Il nome si riferisce ad Alpha Centauri, il sistema solare più vicino alla Terra, facendo seguito alla tradizione francese di nominare le missioni spaziali con nomi di stelle o di costellazioni. Il nome è stato scelto tra oltre 27.000 proposte nell'ambito di un concorso Esa, in cui Alpha è stato suggerito 47 volte.